Condividi
i dati

Migranti, Cri: “Ad agosto -72% degli arrivi a Lampedusa”

mercoledì 4 Settembre 2024
ROSARIO VALASTRO PRESIDENTE CROCE ROSSA ITALIANA

Ad agosto 2024 sono arrivate nell’hotspot di Contrada Imbriacola 5.504 persone migranti (153 sbarchi) a fronte dei 19.911 ospiti registrarti nello stesso mese del 2023 (527 sbarchi). A renderlo noto è la Croce Rossa Italiana che gestisce il centro di prima accoglienza di Lampedusa dal 1° giugno del 2023.

“Da allora abbiamo accolto complessivamente oltre 108.000 persone, distribuite in quasi 2.600 sbarchi. Rispetto ad agosto 2023, i dati di agosto 2024 mostrano un calo degli arrivi del 72%, a conferma del trend dei mesi scorsi”. “Al netto delle numeriche, prosegue l’attività della Croce Rossa Italiana, volta ad accogliere e fornire assistenza a chiunque arrivi sulle nostre coste, a Lampedusa e in tutti i porti in cui siamo attivi. La commozione di chi arriva spaventato dopo una lunga traversata via mare, le lacrime di gioia di quanti sperano di ricongiungersi il prima possibile con i propri cari, gli sguardi profondi di bambine e bambini giunti in un posto nuovo, gli abbracci con volontarie e volontari, operatrici ed operatori della Cri. Sono solo alcuni tratti dell’umanità, ormai diffusa, che pervade il centro di Contrada Imbriacola e l’intera isola di Lampedusa- afferma il presidente Rosario ValastroUn’umanità che è alla base dell’operato della Croce Rossa in Italia e in tutto il mondo, davanti a crisi, emergenze, conflitti, disastri naturali e nella vita di tutti i giorni, permettendoci di essere ovunque per chiunque”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.