Condividi
Trasportati in hotspot

Migranti: ancora sbarchi a Lampedusa e Lampione

sabato 24 Agosto 2024

Sono 74 i migranti sbarcati, fra Lampedusa e Lampione, nelle ultime ore. La prima imbarcazione, di 10 metri, salpata da Zuwara in Libia, è stata agganciata, poco prima dell’alba, dalla motovedetta V1302 della guardia di finanza al largo della maggiore delle isole Pelagie. A bordo 47, fra cui 2 donne, bengalesi, egiziani, pakistani e siriani che hanno riferito d’aver pagato 5 mila euro per la traversata.

Sull’isolotto di Lampione, dagli stessi militari delle Fiamme gialle, sono stati invece rintracciati 27 tunisini, fra cui 3 minori. Il gruppetto è giunto con un gommone di 6 metri. Soccorso e sbarco autonomo si sono verificati dopo più giorni di stop ai viaggi della speranza dovuti alle cattive condizioni del mare. I due gruppi sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, ci sono 126 ospiti.

Aggiornamento delle 13:14. Maxi sbarco a Lampedusa dove, dopo il soccorso di un barcone di 10 metri ad opera della motovedetta Cp271, sono sbarcati 125 (4 donne e 5 minori) bengalesi, egiziani, eritrei, etiopi, pakistani e siriani. Il gruppo ha riferito d’essere salpato da Sabratah, in Libia, dopo aver pagato da 5.500 a 7mila euro. La guardia di finanza ha intanto agganciato un gommone bianco con a bordo 36 (2 donne e 1 minore) siriani, sudanesi e pakistani, partiti anche loro dalla Libia. Salgono a 5, nel giro di poche ore, gli sbarchi su Lampedusa dove sono giunti complessivamente 301 migranti.

Aggiornamento delle 17:26. Altri 102 migranti sono sbarcati a Lampedusa dopo che due motovedette della guardia costiera hanno soccorso 3 barchini con a bordo 33 (3 donne e 4 minori), 32 (9 donne e 6 minori) e 37 (3 donne e 7 minori) sedicenti marocchini, tunisini e algerini. I migranti hanno riferito d’essere partiti da Gabes e Kerkennah in Tunisia, pagando fino a 2.500 euro per la traversata. Salgono così a otto, per un totale di 403 persone, gli sbarchi su Lampedusa a partire dalla mezzanotte. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola da dove, su disposizione della prefettura di Agrigento, è previsto un trasferimento di 100 persone con il traghetto di linea Cossyra che mollerà l’ancora in serata verso Porto Empedocle.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Vitrano: “Norma sugli export manager in dirittura d’arrivo, sui Consorzi scioglieremo gli ultimi nodi” CLICCA PER IL VIDEO

Negli studi de ilSicilia.it Gaspare Vitrano ha svelato i primi temi al vaglio della commissione Attività produttive

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.