Condividi

Migranti, proseguono gli sbarchi a Lampedusa: trovato un cadavere

lunedì 20 Febbraio 2023
foto di repertorio

Al largo di Lampedusa c’era anche un cadavere su uno dei barchini soccorsi, durante la notte.

09: 52 – La Guardia di finanza e la Capitaneria, in assetto Frontex, agganciando un barchino di 7 metri hanno soccorso 45 migranti (fra cui 7 donne) e hanno trovato anche un immigrato privo di vita. La polizia dovrà, adesso, sentire i suoi compagni di viaggio – originari di Costa d’Avorio, Guinea Conakry, Senegal e Nigeria – per provare a ricostruire cosa sia accaduto su quel natante salpato da Sfax in Tunisia. Oltre ai 45, durante la notte, è stato soccorso un altro barchino, che era alla deriva, con a bordo 37 extracomunitari (5 donne e 1 minore) originari di Burkina Faso, Costa d’Avorio, Gambia, Guinea, Mali e Sierra Leone.

I complessivi 82 migranti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola, mentre il cadavere è stato trasferito nella camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana. Ieri, sull’isola di Lampedusa, con 17 imbarcazioni, sono giunte complessivamente 848 persone.

10:07 – Erano 2.168, all’alba, i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa che ha poco meno di 400 posti. A centinaia, da giorni, continuano a dormire, con materassini di fortuna e coperte termiche, nel piazzale antistante della struttura. Nonostante la raffica di trasferimenti effettuati dalla Prefettura di Agrigento, che è arrivata a spostare anche 1.041 persone in una sola giornata, la struttura resta al collasso. Novanta dei migranti ospiti sono stati appena trasferiti al porto e imbarcati su una motovedetta della Guardia di finanza che sta già facendo rotta verso Pozzallo. Altri 183, fra qualche ora, verranno imbarcati sul traghetto di linea per Porto Empedocle

14:32 – Altri 125 migranti, a bordo di tre barchini soccorsi nelle acque antistanti a Lampedusa, sono approdati al molo Favarolo di Lampedusa. Salgono a 5, con un totale di 207 persone, gli sbarchi dalla scorsa notte. Sul primo natante agganciato c’erano 36 persone, tra cui 5 donne. originarie di Burkina Faso, Costa d’Avorio, Gambia, Liberia, Mali e Guinea. Sul secondo, erano in 39 (4 donne); sul terzo erano in 50 (8 donne e 4 minori) . Tutti hanno riferito d’essere partiti da Sfax in Tunisia.

15:20 – Due donne incinte, una delle quali all’ottavo mese di gravidanza, una paziente oncologica e un uomo ingessato, sono stati portati al poliambulatorio per accertamenti sanitari dopo essere sbarcati al molo Favarolo di Lampedusa. Un altro barchino – il sesto della giornata – è nel frattempo approdato sull’isola, dopo essere stato agganciato al largo da una motovedetta della Guardia di finanza. A bordo c’erano 34 persone, originarie di Tunisia e Yemen, fra cui 10 minori non accompagnati.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Turano: “Trapani rivendichi l’orgoglio di esprimere i suoi rappresentanti” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale a tutto campo a Bar Sicilia

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.