Condividi

Migranti, raid d’odio a Piazza Armerina su una installazione. Scavone: “Ferma condanna e solidarietà a operatori”

sabato 25 Giugno 2022
Antonio Scavone
Antonio Scavone

Ignoti hanno ‘mozzato’ le dita della mani dell’installazione ‘Nessuno si salva da solo’ realizzata a Piazza Armerina, nell’Ennese, da giovani migranti ospiti dell’associazione Don Bosco 2000 per ricordare i morti nel Mediterraneo, in occasione della Giornata del Rifugiato celebrata il 20 giugno.

Il raid è stato “condannato fermamente“, dall’assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, Antonio Scavone, che esprime “solidarietà agli operatori e ai volontari dell’associazione Don Bosco 20002 con l’auspicio che simili atti non tolgano fede e forza all’impegno per l’inclusione e l’integrazione di persone migranti”.

Tanto è stato fatto in questi anni – afferma Scavone – per combattere i venti dell’odio e alimentare, al contrario, una nuova stagione di accoglienza. Penso al progetto di agricoltura sociale di Villarosa, a pochi chilometri dagli eventi di Piazza Armerina, in cui tanti cittadini stranieri coinvolti stanno conducendo un percorso di formazione di cooperazione circolare, per avere una concreta occasione di riscatto. La Regione Siciliana ha investito e creduto in questa progettualità e oggi condanna fermamente quanto accaduto a gran voce. Intollerabile quanto avvenuto”. L’assessore si dice “disponibile a presenziare insieme alle altre autorità istituzionali ad un evento che riaffermi i valori della persona migrante e della vita”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.