Centonovanta i migranti sbarcati, fra la notte e la mattinata, a Lampedusa dopo che le motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza hanno soccorso 6 imbarcazioni salpate da Mahdia, Zarzis, Kerkenna, Mahres e Sfax in Tunisia e una da Sabratha in Libia.
A bordo dei natanti, gruppi da 15 a 54 persone. Ieri sull’isola c’erano stati sette sbarchi con un totale di 113 migranti. L’ultimo barchino, con a bordo 27 egiziani, eritrei, etiopi, nigeriani e siriani, è stato soccorso in tarda serata dalla ong Nadir.
Tutti gli sbarcati sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove al momento ci sono 260 migranti circa. Ieri, su disposizione della prefettura di Agrigento, dalla struttura di contrada Imbriacola erano stati trasferiti, con i due traghetti di linea per Porto Empedocle e un volo charter per Roma, complessivamente 422 ospiti.
Una delegazione di Forza Italia domani a Lampedusa
Domani una delegazione di Forza Italia, guidata da Alessandro Battilocchio, deputato di Forza Italia e responsabile del Dipartimento Immigrazione del movimento azzurro, si recherà a Lampedusa dove è previsto un sopralluogo, alle ore 12, presso l’hotspot di contrada Imbriacola, diretto dalla Croce Rossa in base al “Decreto Cutro”.
Battilocchio incontrerà anche le forze di polizia e gli operatori impegnati nella gestione quotidiana e nel controllo del centro.
“Quest’anno la situazione è decisamente migliorata, grazie all’oggettiva efficacia dell’azione di Governo in questo ambito – ha dichiarato Battilocchio – Ma, come accade regolarmente, ci recheremo di nuovo a Lampedusa, per verificare la situazione ed anche per ringraziare di persona la Croce Rossa Italiana, le forze di polizia e militari e tutti gli operatori che garantiscono la funzionalità di questo centro che ha vissuto negli anni scorsi le criticità che conosciamo”, ha concluso Battilocchio.