Condividi

Misure di accesso al mare per disabili, Commissione ambiente Ars dà ok a risoluzione M5S

martedì 22 Giugno 2021
sedia con ruote galleggianti per disabili

Passerelle che arrivino fino alla battigia, scivoli per l’ingresso in acqua, bagni accessibili, docce fatte a misura per le carrozzine, speciali carrozzine con ruote galleggianti.

Sono queste alcune delle misure che mirano a favorire i soggetti diversamente abili al mare contenute in una risoluzione a firma dei deputati M5S Stefania Campo, Giampiero Trizzino e Stefano Zito, approvata oggi in commissione Ambiente dell’Ars.

L’atto impegna il governo “a prevedere nel nuovo ciclo di programmazione europea 2021-2027 misure ed interventi necessari volti a garantire l‘accesso al mare in autonomia e in sicurezza a tutti i soggetti diversamente abili attraverso la fornitura a tutti i concessionari di strutture balneari e di lidi della Regione, di appositi ausili speciali, nonché tramite la predisposizione di idonei percorsi perpendicolari alla battigia e fino al raggiungimento della stessa”.

Quello che chiediamo al governo Musumeci – afferma Stefania Campo, prima firmataria della risoluzione – è un atto di civiltà. Fra l’altro tali servizi e attrezzature si potrebbero realizzare con fondi europei, quindi senza gravare sul bilancio regionale. È doveroso garantire ai soggetti diversamente abili l’accesso al mare il più possibile in autonomia e sicurezza. La nostra risoluzione prevede inoltre bagnini con formazione specifica per l’assistenza a questi cittadini”.

Oltre alla risoluzione di stamattina, resta comunque aperto l’iter del disegno di legge complessivo presentato da Stefania Campo sempre su questa materia. “La speranza – dice la deputata – è quella di farlo giungere in Aula per una discussione ancora più approfondita e specifica”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.