Condividi

Finanziaria: Ars dà ok a fondi per trasporto e assistenza sanitaria a studenti disabili

giovedì 25 Marzo 2021
studenti disabili

La Finanziaria regionale mette al centro del dibattito parlamentare di queste ultime ore le Politiche sociali, con uno sguardo rivolto alle categorie fragili e sensibili della società.

L’Ars ha approvato norme che istituiscono fondi di 5 milioni di euro per garantire l’assistenza igienico sanitaria degli studenti disabili delle scuole superiori. Un servizio erogato con modalità discontinue durante tutto l’anno scolastico,  incertezze dovute  al trasferimento delle competenze in materia allo Stato.

Un secondo intervento, rivolto alla popolazione della disabilità, prevede 300 mila euro per il trasporto sui mezzi pubblici. Si tratta di riconoscere un contributo alle aziende che forniscono il servizio pubblico locale in questione per il rilascio di abbonamenti agevolati.

Approvata una normativa più flessibile, sull’accoglienza di bambini e ragazzi in difficoltà, provenienti da situazioni di disagio famigliare, all’interno delle comunità gestite dai Comuni o convenzionate con i Comuni, ampliando il numero di posti disponibili in ciascuna comunità.

Questo è il risultato di tre emendamenti approvati oggi in Finanziaria, proposti dalla deputata forzista Marianna Caronia, per altrettanti interventi di politiche sociali rivolte a categorie socialmente deboli.

Marianna Caronia

Con un proficuo lavoro che ha coinvolto il Governo e le Commissioni – afferma Marianna Caronia – abbiamo individuato la modalità più corretta e stanziato una somma specifica per garantire questi servizi, che sono a tutti gli effetti indispensabili per rendere possibile la frequenza della scuola.”

“Occorre garantire– conclude Caronia-  un numero adeguato di posti in ciascun comune tale da dare un’adeguata assistenza a questi giovani e, allo stesso tempo, per ottimizzare la spesa della Regione e dei Comuni che potranno così garantire servizi più efficaci senza un sostanziale aggravio di costi.”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Elena Pagana: “Parco dell’Etna e riserve, ecco cosa stiamo facendo per l’ambiente” CLICCA PER IL VIDEO

Dalle politiche per la fruizione dei parchi alle attività dell’Arpa fino alla pianificazione, ospite di Bar Sicilia è l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Elena Pagana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.