Condividi

Mobilità sostenibile a Catania: entro fine anno in arrivo 16 bus elettrici

domenica 14 Marzo 2021

Comune di Catania e Amt intensificano le attività del piano strategico mirato al potenziamento e l’ammodernamento dei sistemi di trasporto pubblico nel territorio del capoluogo etneo. A tal proposito entro fine anno saranno in funzione 16 autobus elettrici, che verranno resi disponibili attraverso i fondi per la mobilità del Pon Metro. Il parco mezzi dell’azienda continua così ad essere interessato da iniziative dedite a consentire l’impiego di mezzi non inquinanti ed in grado di consentire anche un risparmio sul carburante, oltre che essere meno rumorosi.

La casa municipale e Amt si sono mosse attraverso l’avvenuta pubblicazione di due bandi di gara inerenti l’acquisto di 16 veicoli ad alimentazione green, di cui per esattezza 8 bus di lunghezza tra 11,80 e 12,50 metri e altri 8 invece di dimensioni più piccole. Il tutto per un impegno di spesa complessivo di 7,26 milioni di euro oltre Iva. Il rinnovamento delle flotte di bus per il servizio pubblico, 100% elettrici e a zero emissioni, rappresenta così un ulteriore segnale della volontà di rendere il servizio pubblico più moderno e funzionale ma anche compatibile con le politiche per il rispetto dell’ambiente. “Entrano nel vivo con corsia preferenziale gli investimenti per la mobilità previsti dai fondi comunitari del Pon Metro, con un risultato eccezionale in termini di rapidità esecutiva, grazie alla sinergia con l’Amt, sempre più fulcro delle azioni di sviluppo legato ai movimenti e al trasporto delle persone nell’area urbana -ha spiegato il sindaco Salvo Pogliese -. Poter contare su autobus di media grandezza ad alimentazione elettrica significa ridurre i tassi di inquinamento, un risparmio di spesa per il carburante, assenza di emissioni sonore e anidride carbonica”.

il sindaco Salvo Pogliese

Secondo i tecnici che hanno curato i due bandi pubblicati ieri nel sito dell’Amt, i mezzi potrebbero essere disponibili entro fine anno per essere messi subito in circolazione nelle strade cittadine. Pogliese evidenzia: ”Ringrazio l’assessore Parisi con il direttore Finocchiaro con i funzionari della direzione politiche comunitarie e il presidente dell’Amt Giacomo Bellavia con tutto il cda, perché stiamo imprimendo una svolta in termini di operatività su questo delicato fronte della mobilità sostenibile. Grazie a questa convenzione, infatti, procederemo anche alla spesa dei fondi comunitari incentivando il car e bike sharing, creando itinerari protetti per bus e l’adeguamento dei nodi di interscambio modale per la nuova rete di linee BRT oltre a quella numero 1 di cui stanno partendo i lavori di adeguamento”.

“I 16 nuovi bus elettrici che potenzieranno il parco veicolare e sostituiranno quelli vecchi – rimarca l’Amt – non soltanto saranno mezzi più ecologici, ma anche più tecnologici. I nuovi bus avranno infatti alcuni nuovi sistemi”. Lo scopo principale è quello di potenziare e integrare il parco veicolare del trasporto pubblico urbano, al fine di supportare le iniziative legate alla mobilità sostenibile e garantire un servizio adeguato alle linee di forza (BRT), nonché sui servizi secondari di supporto e di “feeding” rispetto alla rete principale.

I nuovi mezzi serviranno, inoltre, per sostituire quelli vecchi ancora transitanti e di tipo Euro 2, con autobus a emissione zero. I nuovi autobus saranno dotati di sistemi tecnologici innovativi, che prevedono la presenza di dispositivi di localizzazione e gestione remota (AVM), validatrici predisposte per la bigliettazione elettronica, sistemi di informazioni a bordo, videosorveglianza e tornelli anti-evasione.

Il progetto ha anche in elenco l’acquisto di 16 stazioni di ricarica lenta da ubicare nel deposito degli autobus e l’adeguamento dell’infrastruttura di alimentazione elettrica del deposito, nonché l’acquisto di 3 stazioni di ricarica veloce da ubicare presso i capilinea urbani. Entrano quindi nel vivo gli investimenti per la mobilità previsti dai fondi europei (PON e POC Città Metropolitane) con un’iniziativa, a cui AMT, tiene particolarmente, che spinge l’azienda sempre più verso la direzione della sostenibilità ambientale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.