Condividi

Mobilità sostenibile a Palermo, “rivolta” contro Orlando e Catania: scatta il ricorso al TAR

giovedì 24 Ottobre 2019
tram palermo

Oltre trenta cittadini hanno impugnato, presso il TAR Sicilia, la Delibera della Giunta Comunale (3 luglio 2019 n.121) che adotta il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) della Città di Palermo, al fine di interrompere un iter che considerano “parziale” e  per nulla partecipato. I ricorrenti hanno incaricato come legali rappresentanti gli avvocati Nadia Spallitta e Anna Cucina.

Venerdì 25 ottobre alle ore 11, presso lo Spazio Lolli, è indetta la conferenza stampa di presentazione del ricorso.

nadia-spallitta
Nadia Spallitta

I ricorrenti ritengono che il PUMS adottato, “oltre ad un grave gap procedurale, definito dal DM 4.8.2017, non sia dovutamente commisurato alle esigenze della Città di Palermo e disconosca le esigenze della Città Metropolitana per la quale, invero, avrebbe dovuto predisporsi”.

Il PUMS è ritenuto dall’UE quale insieme di azioni pianificatorie e programmatorie per il raggiungimento di importantissimi obiettivi sociali, sanitari e ambientali, per una mobilità urbana sostenibile, come, ad esempio, la riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti, e l’inversione delle gerarchie della mobilità, attraverso una seria razionalizzazione delle risorse economiche al fine di massimizzarne i risultati.

Al contrario, i ricorrenti ritengono che l’attuale Amministrazione Comunale «abbia intrapreso la stesura del PUMS quale atto “giustificatorio” di scelte non condivise con la cittadinanza, con le associazioni di categorie e con il libero mondo scientifico e professionale».

Durante la conferenza saranno illustrate le motivazioni del ricorso e le ulteriori considerazioni tecnico amministrative che hanno condotto, se non costretto, i ricorrenti a intraprendere una decisa e convinta azione nei confronti della delibera.

 

LEGGI ANCHE:

Nuovi tram, parcheggi e aree pedonali: dal 2021 altri cantieri a Palermo | FOTO-VIDEO

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.