Condividi

Monreale, al complesso Guglielmo II la presentazione del libro di Rita Alù

martedì 24 Aprile 2018
complesso_gugliemo_esterno

Un libro dedicato alla monrealese Rosalia Novelli, figlia del più famoso Pietro: “La donna e l’intelligenza: una sfida lungo i secoli”. Questo il titolo dell’incontro, nel corso del quale sarà presentata l’opera di Rita Alù, nel complesso Guglielmo II di Monreale.

La donna e la cultura, fra difficoltà e pregiudizi, nei secoli, attraverso tre esempi inediti di figure femminili. È questo il senso dell’appuntamento che si svolgerà sabato 28 aprile, alle 17,30, presso la Biblioteca Santa Maria La Nuova (sezione Fondo antico).

Il libro, dal titolo “Io Rosalia N.”,  è pubblicato dalla casa editrice Torri del Vento. La riflessione continuerà sulla “medichessa” siciliana Virdimura, vissuta nel Medioevo, e la poesia di ottocentesca di Mariannina Coffa, nota anche come la “Saffo netina”.

A coordinare la riunione sarà la docente di Lettere, Romina Lo Piccolo. Interverranno l’autrice Rita Alù, la giornalista Maria Modica, l’artista Franco Nocera. Letture dell’attrice Silvia Alù.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“I TESORI DELLO IONIO”: Giardini Naxos tra la valorizzazione della risorsa mare e l’antica tradizione dell’artigianato CLICCA PER IL VIDEO

Il viaggio del nuovo format web-tv fa tappa nel primo e antichissimo insediamento greco in Sicilia, fondato nella seconda metà dell’ottavo secolo a .C. e dalla lunga, travagliata e affascinatene storia

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.