A seguito dell’invito di Enzo Ruggeri, responsabile dell’Ufficio Turismo e Cultura, il Sindaco del comune di Montalbano Elicona, Borgo dei Borghi 2015, Filippo Taranto, con una mail inviata al sindaco di Milo Alfio Cosentino, ha manifestato la volontà di sostenere l’iniziativa del comitato, presieduto dallo stesso sindaco, “Milo e Franco Battiato“, rendendosi anche disponibile ad entrare nella costituenda Fondazione.
Il sindaco di Montalbano ha inoltre inviato una comunicazione al responsabile dei borghi più belli di Sicilia ( 19 comuni) affinché aderiscano al comitato, riservandosi di dare un contributo importante alla costituenda fondazione e alle attività ad essa connesse. Nella missiva, Taranto ricorda la presenza del noto cantautore a Montalbano in occasione della presentazione del suo Docufilm Attraversando il Bardo – sguardo sull’aldilà – presso i Megaliti dell’Argimusco, dove sono state effettuate anche alcune riprese a seguito dell’interessamento di Enzo Ruggeri e di Fabio Bagnasco, amico personale di Franco Battiato.
Il sindaco si dichiara anche disponibile a collaborare anche tramite l’organizzazione di eventi legati al “Festival Montalbano Borgo Mystico”. Nella nota si fa rilevare come sia quanto mai opportuno dedicare una Fondazione dedicata al noto cantautore siciliano, per tutto ciò che rappresenta ed ha rappresentato per la musica e la cultura italiana e che servirà anche a trasmettere il suo pensiero, la sua sensibilità ed umanità alle future generazioni. E’ stato costituito, con sede presso il Comune di Milo (CT), il Comitato “Milo e Franco Battiato”
Il Comitato ha l’obiettivo di varare una Fondazione dedicata alla figura poliedrica, multiforme e spirituale di Franco Battiato, artista che a Milo non ha solo la residenza, ma un legame ancestrale con il “genius loci” della cittadina etnea.
Il comitato, costituito da un nucleo di professionisti e tecnici e presieduto dal sindaco di Milo Alfio Cosentino, intende portare avanti iniziative multidisciplinari ispirate a temi artistici, culturali, umani e filosofici che ripercorrano le molteplici attitudini dell’uomo Battiato, riservando un’attenzione particolare a ciò che, da sempre, lo ha maggiormente ispirato: l’ascesi e la tensione verso il Sacro.
Il Comitato, e la prevista Fondazione senza scopo di lucro, vuole insomma essere un atto d’amore, uno strumento per celebrare, approfondire, salvaguardare, dibattere i temi cari all’artista, anche nel contesto territoriale del vulcano Etna, in cui è nato e che tanto lo ha ispirato, e dove ha deciso di vivere e operare.
LEGGI ANCHE
A Milo nasce un comitato per salvaguardare i luoghi di Franco Battiato