È morto Pippo Scianò, simbolo dell’indipendentismo siciliano per decenni. Anche il Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, ha espresso il suo cordoglio alla famiglia.
Secondo il presidente, Scianó è stato punto di riferimento anche per gli autonomisti, una persona il cui rigore era noto. Anche se in disaccordo con le sue idee, sostiene il governatore, tutti gli hanno sempre portato rispetto per la coerenza ideale di una vita.
“La Sicilia ha perso un suo figlio, da sempre appassionato difensore della nostra Terra: battagliero esponente dell’indipendentismo siciliano, Pippo Scianò, con il proprio esempio e con una militanza durata tutta una vita, ha ricordato a tutti noi la fierezza e l’orgoglio di far
parte del Popolo Siciliano e la necessità di una politica che faccia sempre e soltanto gli interessi della Sicilia. Un monito che la classe politica della nostra Isola dovrebbe avere sempre quale riferimento imprescindibile. Onore a Pippo Scianò!”. È il commento di Alberto Samonà della Lega, assessore regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana, alla notizia della morte di Pippo Scianò.