Condividi

Mostre, festival, cinema e concerti dal tramonto alle stelle nelle Valle dei Templi

martedì 4 Luglio 2017

“Dal tramonto alle stelle”, dal 15 luglio al 17 settembre, un vero e proprio cartellone di visite guidate, eventi, concerti, cinema, rassegne e reading, performance multimediali, un Festival della scienza (dal 10 al 13 agosto), e tanto altro, tutto dal tramonto in poi. Si potrà vivere l’emozione di una visita in notturna alla Valle dei Templi, magari con osservazioni astronomiche o su note musicali o ascoltando le parole di Pirandello.

Appuntamenti per divertire e insegnare, promuovendo i luoghi e confermare così un trend in crescita, che si nutre  di organizzazione, miglioramento dei servizi, comunicazione dedicata, attenzione per i visitatori con esigenze speciali. E un nuovo team di 43 giovani siciliani per l’accoglienza – in maggioranza under 30, tra loro ci sono 28 donne, in tutto parlano 11 lingue, compresi arabo, russo, cinese e giapponese – che è già entrato a pieno regime. E’ il nuovo corso del Polo Culturale di Agrigento.

Oggi è stata inaugurata la nuova biglietteria della Valle dei Templi, vero e proprio front office dedicato ai visitatori. Il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, il museo archeologico regionale “Pietro Griffo”, il Parco archeologico e l’Antiquarium di Eraclea Minoa e la Casa Natale di Luigi Pirandello sono accomunati da alcuni mesi da una gestione dei servizi aggiuntivi affidata a CoopCulture – capofila dell’ATI concessionaria del Polo Culturale di Agrigento con MoMo, Skira, Ipacem, Bluecoop e Cooperativa Archeologia.

Sulla visione complessiva  si marca la differenza e sono previste innumerevoli novità, all’attenzione per i visitatori, all’accoglienza di caratura internazionale e personale multilingue e alla biglietteria, poco invasiva ma altamente funzionale, si aggiunge il “sistema” Valle dei Templi con le innumerevoli possibilità di visita che offre.

Il Parco è un vero e proprio brand che può trascinare l’intero sistema del Polo culturale – spiega Bernardo Campo, presidente del consiglio del Parco – mentre il direttore della Valle dei Templi, Giuseppe Parello  aggiunge che “l’offerta della Valle è diventata molto variegata e calibrata sulle esigenze di varie tipologie di visitatori, dalle visite in notturna agli abbonamenti per le famiglie”. Secondo Gioconda Lamagna, direttrice del Polo regionale di Agrigento per i siti culturali, “il Parco è in effetti la corazzata che attira il grande pubblico, ma il museo archeologico e la Casa natale di Pirandello sono scoperti e visitati da viaggiatori appassionati”. Letizia Casuccio, direttore generale centro-sud Coopculture, sottolinea la presenza di “personale multilingue, qualificato e soprattutto giovane: abbiamo scelto i nuovi addetti all’accoglienza tra oltre tremila curricula giunti; e sono tutti siciliani”. Alberto Coppola, responsabile Sicilia Mondo Mostre e Skira, annuncia invece mostre di arte contemporanea di caratura internazionale già in autunno.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.