Condividi

Da Ballarò alla California, il film di Carleo sbarca oltreoceano | VIDEO

martedì 7 Maggio 2019

Guarda il video in alto

Da Ballarò alla California: il cortometraggio del regista Giuseppe Carleo sbarca negli Usa per partecipare al “Palm Springs international film festival“,  la rassegna internazionale più importante per la categoria “Shorts film”.

Palm Springs international festival"Si intitola “Parru pi tia” ma parteciperà come “In your place”. Il film selezionato è stato girato a Palermo precisamente nel mercato storico di Ballarò, affronta il tema della magia popolare.

Cast artistico e tecnico quasi tutto siciliano. Già vincitore a Venezia del Concorso Giovani Autori Italiani indetto da Siae e selezionato in diversi festival di prestigio in tutto il mondo.

Con la selezione al festival di Palm Springs raggiunge il massimo prestigio che si possa avere per quanto riguarda il mondo festivaliero del cortometraggio.

La trama. Gira attorno alla figura di Miriam Dalmazio, Annarita, e della nonna che vive all’ombra del ricordo del marito morto cui ha dedicato un “tosello”, un altarino, con tanto di lumini e crocifissi.

Carleo declina così  il nucleo familiare occidentale di impostazione matrilineare spiegando il “geistesgeschichte” siculo a chi Siciliano non  lo è.

 

LEGGI ANCHE:

Cinema, il regista palermitano Carleo trionfa a Venezia con “Parru pi tìa”

 

Il regista palermitano Carleo al Festival del cinema di Venezia con “Parru pi tìa”| VIDEO

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.