Condividi
Il fatto

Motopesca in avaria al largo di Sciacca (AG), in salvo i due marinai

mercoledì 24 Luglio 2024
foto d'archivio

Un piccolo motopesca della flotta di Marinella di Selinunte (Trapani), è andato improvvisamente in avaria mentre batteva la costa al largo del litorale di Arenalla-Capo San Marco di Sciacca (Agrigento).

Il natante avrebbe improvvisamente imbarcato acqua, costringendo i due pescatori a bordo ad abbandonare la barca. I marinai sono stati tratti in salvo e portati sulla terraferma da un paio di soccorritori, un turista tedesco e un bagnante saccense mentre, stando a quanto si apprende, dal natante in questo momento fuoriuscirebbe un copioso quantitativo di carburante, che rischia evidentemente di trasformare l’episodio in un’emergenza ambientale. Sulla terraferma sono giunte alcune ambulanze e i vigili del fuoco.

La Guardia costiera di Sciacca sta monitorando la situazione.

I due stanno bene, anche se Orlando è in stato di choc, e si trovano ora sulla costa saccense, nei pressi del faro di capo San Marco. Secondo i primi racconti dei pescatori di Selinunte, stamattina Orlando in compagnia di Sferlazza è uscito dal porticciolo di Selinunte per raggiungere con la propria imbarcazione il porto di Sciacca per fare carburante. Al rientro a Marinella di Selinunte, a causa del mare forte, il motopesca avrebbe iniziato a imbarcare acqua. I due sono stati tratti in salvo. L’imbarcazione è, invece, affondata. Il motopesca ‘Franca’ era l’ultima imbarcazione rimasta a Selinunte che praticava la pesca delle sarde.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Parità di genere negli Enti locali, le donne della politica manifestano all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

La manifestazione ha coinvolto deputate regionali e consigliere comunali da destra a sinistra. Presente anche l’ex presidente della Camera Laura Boldrini

BarSicilia

Bar Sicilia, Dagnino: “Il governo Schifani amico delle imprese. Ast? Vogliamo salvarla” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore all’Economia mette a fuoco le strategie di rilancio per il territorio

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.