Nel corso dell’ultimo fine settimana, a Catania, intensificati i controlli interforze su disposizione del Questore, in linea con le direttive del Ministero dell’Interno e con l’accordo raggiunto nel Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. L’obiettivo principale è stato garantire maggiore sicurezza nelle zone della città più frequentate durante la movida.
Le operazioni, coordinate dalla Polizia di Stato e supportate da diverse forze di polizia, tra cui Guardia di Finanza, Polizia Locale e Carabinieri, hanno riguardato in particolare l’area del centro storico, compresa piazza Bellini, via Sangiuliano, piazza Stesicoro, e altri punti di interesse.
Nel corso della serata e della notte, sono state identificate 192 persone, di cui 39 con precedenti, e controllati 69 veicoli. Le violazioni al Codice della Strada sono state numerose, con otto verbali elevati, di cui due per mancata copertura assicurativa, con il conseguente sequestro dei veicoli.
Diverse sanzioni hanno riguardato la sosta selvaggia in Largo Rosolino Pilo, dove veicoli parcheggiati in modo irregolare ostacolavano la circolazione.
Controlli mirati contro lo spaccio di droga hanno portato al sequestro di marijuana, crack e cocaina rinvenuti all’interno di un veicolo sospetto in via Sangiuliano.
Nel frattempo, i Carabinieri hanno pattugliato aree come San Cristoforo e Castello Ursino, elevando dodici sanzioni stradali per infrazioni quali mancata assicurazione, uso del cellulare alla guida e sosta vietata. Un parcheggiatore abusivo è stato multato, con il sequestro di 25 euro raccolti illecitamente.
L’azione delle forze dell’ordine ha assicurato il sereno svolgimento della movida e prevenuto disordini o gravi violazioni, garantendo il rispetto delle normative anche nei confronti di chi guidava sotto l’effetto di alcolici o sostanze stupefacenti, senza tuttavia riscontrare casi di ebbrezza alla guida. Le perquisizioni personali effettuate non hanno rivelato altre irregolarità significative.