Condividi

Musumeci conferma: da lunedì ok a riaperture di parrucchieri, bar e ristoranti

sabato 16 Maggio 2020

“Roma ha finalmente condiviso le proposte contenute nel documento unitario delle Regioni presentato venerdì pomeriggio. Pertanto, lunedì apriranno: le attività del commercio al dettaglio, i servizi alla persona (parrucchieri ed estetisti), i bar e la ristorazione“.

Parola del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, che ha dato il suo ok alla riapertura delle attività che si temeva che potessero non ripartire a causa delle direttive restrittive avanzate dall’Inail.

Il governatore ha annunciato che per le altre attività il governo non ha ancora dato il disco verde, “ma – afferma – contiamo, noi governatori, di ottenere, già nelle prossime ore, la necessaria autonomia per decidere su ulteriori riaperture. Abbiamo, inoltre, chiesto e ottenuto che le misure di protezione da adottare nelle attività autorizzate da lunedì siano meno restrittive rispetto a quelle proposte dall’Inail”.

La distanza fra i tavoli di bar e ristoranti non sarà di quattro metri quadrati come chiesto dall’Inail, ma di un metro, mentre non vi sarà bisogno di distanza obbligatoria fra persone conviventi. Nei bar ok a caffè e bibite, mentre il gelato dovrà essere consumato fuori.

Per quanto riguarda le spiagge, distanza obbligatoria di un metro, mentre fra i lettini sarà di un metro e mezzo. Ciascun ombrellone avrà uno spazio di dieci metri quadrati. Così come per ristoranti e bar, anche in spiaggia per i conviventi non vi sarà alcun obbligo di distanza.

I barbieri ripartono ma con visiera in plexiglas.

Non appena il governo Conte emanerà i provvedimenti annunciati, Musumeci ha fatto sapere che firmerà la necessaria ordinanza. Questa dovrebbe essere emessa già oggi, sabato 16 maggio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.