Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha convocato questa mattina un vertice di giunta a Palazzo d’Orléans, a Palermo, subito dopo la conferenza stampa per il tradizionale scambio di auguri di fine anno, quale occasione per affrontare in particolare le questioni politiche e l’emergenza sanitaria da Covid-19 ancora in atto in Sicilia.
Tra i temi di confronto discussi con gli assessori di governo ci sono quelli che riguardano il comparto della sanità, e all’ordine del giorno il Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale 2021 – 2023 e la dotazione organica per le Asp siciliane. Si tratta dello strumento che individua , in termini qualitativi e quantitativi ( per unità ed attività), le risorse umane necessarie per permettere alle Aziende sanitarie regionali di fornire quelle prestazioni che sono tenute ad erogare ai cittadini. Risorse aggiuntive indispensabili a causa della pandemia. Su questo fronte, un importante passo è stato compiuto: il Dipartimento Regionale per la Pianificazione Strategica dell’Assessorato regionale della Salute, guidato dall’avvocato Ruggero Razza, ha approvato la proposta di Dotazione Organica e il Piano Triennale del fabbisogno del Personale per il triennio 2021/23 presentati dalla Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna.
Sul tavolo degli argomenti trattati anche la realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa e del nuovo Ospedale ISMETT di Carini, assieme alla riprogrammazione delle risorse dell’Accordo di Programma Quadro di competenza del Dipartimento regionale per la pianificazione strategica.
Si è discusso di interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole con proposta di declaratoria calamità naturale per danni causati da piogge alluvionali intense e persistenti verificatesi nel territorio della Provincia di Caltanissetta e Catania tra ottobre e novembre.