Condividi
Il caso

Nata in Sicilia e portata in Tunisia dal padre, torna da clandestina: ping pong fra i tribunali

giovedì 19 Ottobre 2023

E’ nata nel nostro paese 20 anni fa da genitori tunisini e nel nostro paese ha studiato fino a quando il padre, dopo una serie di liti con la moglie, l’ha costretta a tornare con lui nel paese nordafricano. Una volta diventata maggiorenne, la ragazza ha iniziato l’iter per tornare in Italia per stare con la madre ma non è riuscita ad ottenere i permessi e così ha deciso di pagare i trafficanti e salire su uno dei barconi che attraversano il Mediterraneo.

E’ la storia di una giovane nata in Sicilia nei confronti della quale la questura di Trapani ha emesso un decreto di espulsione. La ragazza ha presentato ricorso ma il giudice di pace di Catania si è dichiarato incompetente per territorio ritenendo la competenza radicata a Trapani in quanto lo sbarco è avvenuto a Pantelleria.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.