Condividi
Caduti in mare dal gommone

Nave Ong sbarca a Lampedusa, tra i migranti 7 dispersi

mercoledì 3 Settembre 2025
foto d'archivio
La nave ong Aurora Sar, con a bordo 41 persone, tra eritrei, etiopi, malesi e sudanesi soccorsi nel canale di Sicilia, è sbarcata a Lampedusa, destinazione assegnata per garantire la sicurezza della navigazione e la salvaguardia delle persone a bordo.
I migranti hanno raccontato che sette loro compagni di viaggio, a causa del mare agitato, sono caduti in acqua e non è stato possibile aiutarli a risalire sul gommone. Secondo le testimonianze raccolte, due sono finiti in mare la prima notte e cinque quella successiva.
La traversata era iniziata nella tarda serata del 27 agosto da Zuara in Libia, dopo aver pagato 800 euro a testa. Un migrante diabetico è stato portato al poliambulatorio per accertamenti.
Anche una donna e due uomini con ustioni da idrocarburi, ma anche una donna incinta e un uomo in stato confusionale sono stati portati al poliambulatorio di contrada Grecale, a Lampedusa, dopo lo sbarco di 23 persone al molo commerciale, soccorse nel Canale di Sicilia su gommone di 6 metri dalla nave ong Nihayet Garganey VI.
I migranti, partiti a loro dire da Zuara, in Libia, hanno dichiarato di essere originari di Costa d’Avorio, Guinea Konakry, Mali, Nigeria, Senegal e Sudan e d’aver pagato 950 euro per la traversata verso l’Italia.
Sono 655 i migranti che si trovano nell’hotspot di Lampedusa dove nelle ultime 48 ore è stato un susseguirsi di sbarchi. Fra i presenti nella struttura di contrada Imbriacola anche 182 minorenni non accompagnati. Per la tarda mattinata è stato disposto il trasferimento di 270 persone con il traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle. 
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.