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L'idea

Non solo food, arriva il delivery made in Messina: la sfida alle multinazionali

lunedì 21 Novembre 2022

C’è chi prova a fare impresa in Sicilia e scommette sull’innovazione e sulla voglia di fare senza dimenticare le radici. E’ il caso di un gruppo di imprenditori che da oggi avviano un’iniziativa che coniuga innovazione e tradizione investendo nel settore del delivery iniziando dalla loro città.

È l’idea progettuale che ha spinto l’imprenditore messinese Roberto Ruggeri, milanese d’adozione, ad investire in città con l’obiettivo di mettere in rete non soltanto il servizio di ristorazione ma anche i negozi di vicinato, realtà locali, tra le quali ci sono spesso eccellenze del territorio, che non hanno gli strumenti necessari per distribuire i loro prodotti e che non risultano rilevanti per le multinazionali del food delivery.

Un progetto imprenditoriale che poggia le basi su un’innovativa piattaforma software per la gestione e l’elaborazione delle ordinazioni e mira alla valorizzazione del tessuto commerciale e produttivo cittadino.

Una storia di amore per il territorio che richiama al senso di comunità e destinata a diventare la fortuna di tutte quelle realtà economiche che troppe volte hanno pensato “è complicato”, “non ci riuscirò” abbandonando i propri sogni di digitalizzazione.

Non diciamo che sia semplice- afferma Roberto Ruggeri– Non lo è. Siamo consapevoli anche della responsabilità sociale che fare impresa richiede e intendiamo mettere la nostra esperienza al servizio di un progetto che si propone di fare la differenza nel settore del delivery. Analizzo il mercato del food delivery dal 2013 e dopo un audit piuttosto complessa è nata la consapevolezza che con un team eterogeneo di valore avremmo potuto provare a conciliare la richiesta del mercato attuale con le esigenze del territorio in cui viviamo. Così nasce Mooveit. Un servizio di delivery in grado di arrivare nelle case di chi ha a cuore il territorio”

Finora a fare la parte del leone sono state le multinazionali ma l’idea progettuale è quella di puntare sulla rete “di prossimità” che sta scommettendo su sé stessa per non farsi travolgere. E’ quindi il “glocale” il cuore di Mooveit, un’opportunità per tutte quelle realtà imprenditoriali di prossimità che stanno cercando nonostante mille difficoltà di restare a galla.

L’obiettivo-spiega infatti l’imprenditore Roberto Ruggeri- è diventare un punto di riferimento della comunità, per i valori che ci contraddistinguono, vogliamo mettere in relazione i cittadini con tutte le realtà locali per le quali la vendita online con consegna a domicilio rappresenta una possibilità di accrescere il bacino di utenza e quindi il fatturato, innescando un circolo virtuoso di produzione e lavoro. Il nostro servizio rappresenta per i partners una revenue stream aggiuntiva che consente loro di rimanere competitivi in un contesto socio economico sempre più digitalizzato, annullando le distanze e intercettando la domanda potenziale di soggetti che per diversi motivi preferiscono operare l’acquisto online con consegna a domicilio” Dal 21 la piattaforma è attiva e sono disponibili le App sia per iOS che Android.

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