Condividi

Non udenti: ecco come i cani addestrati migliorano la vita delle persone sorde

domenica 9 Gennaio 2022

I cani addestrati non sono una risorsa solo per le persone cieche, ma anche per quelle sorde.

Lo suggerisce uno studio dell’Università di York, pubblicato su Trials, che mostra, per la prima volta, come avere un cane appositamente addestrato accanto consenta di migliorare il benessere, la salute mentale e l’indipendenza delle persone sorde, riducendo l’isolamento sociale e la paura.

In generale, chi ha un cane addestrato accanto dichiara livelli di benessere mentale due volte e mezzo più alti di chi non ha questo supporto.

Non solo. Le persone sorde hanno dichiarato di avere fatto meno ricorso ai servizi di assistenza sanitaria e sociale da quando c’era un cane per non udenti ad affiancarle.

I cani per non udenti sono addestrati per avvisare quando sentono un suono che fa parte della vita quotidiana, ad esempio campanelli di casa, un membro della famiglia che chiama, baby monitor e sveglie. Sono anche addestrati per avvisare in caso di suoni associati a sistemi di sicurezza, come gli allarmi antifumo e antintrusione.

I cani forniscono anche compagnia e supporto emotivo. In quanto cani da assistenza, questi animali hanno inoltre il diritto legale di accompagnare la persona sorda in quasi tutti gli spazi accessibili al pubblico, compresi i negozi e le strutture sanitarie.

La ricerca è stata condotta con la collaborazione dei cani per non udenti della Hearing Dogs for Deaf People. “Noi vediamo ogni giorno l’impatto positivo che i cani per non udenti hanno su bambini e adulti sordi, ma c’erano pochi studi che supportassero la nostra osservazione. Lo studio dell’Università di York ha finalmente messo in luce il motivo per cui questi cani sono così importanti“, ha commentato la Direttrice Angie Platten.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.