Condividi
Dal 2 al 6 novembre

Noto (SR), Arpa Sicilia al Festival internazionale del cinema documentario

lunedì 30 Ottobre 2023

Prende il via l’ottava edizione di Documentaria”, il festival internazionale del cinema documentario che si svolgerà al Teatro comunale Tina di Lorenzo di Noto dal 2 al 6 novembre.

Per il terzo anno consecutivo Arpa Sicilia conferirà il Premio Ambiente – Arpa Sicilia. Il riconoscimento punta ad incentivare le recenti produzioni documentaristiche che più di altre hanno saputo incarnare i valori della tutela ambientale, della valorizzazione della biodiversità e della salvaguardia del territorio.

Importante novità di questa edizione è il concorso Cinema, ambiente e scuola che vede il coinvolgimento attivo di una delegazione di studenti dell’istituto d’Istruzione superiore Raeli.

Tra proiezioni, anteprime, incontri con i registi, focus, tributi e approfondimenti, masterclass, dibattiti e workshop, verrà presentato anche il documentario “Corallo racconta la biodiversità“. 

L’opera è stata prodotta da Arpa Sicilia nell’ambito del progetto Corallo – Programma Interreg Va Italia-Malta 2014-2020. Il progetto ha l’obiettivo di aumentare il grado di consapevolezza dei fruitori del patrimonio naturale, oltre a promuovere la fruizione sostenibile dei siti attraverso l’uso di nuove tecnologie e di strumenti innovativi.

La proiezione di “Corallo racconta la biodiversità“, che vede alla regia Riccardo Cingillo, è in programma domenica 5 novembre alle 20,30.

“Una pellicola è in grado di emozionare e coinvolgere, ma anche di rendere accessibile e chiara una tematica complesse come la sostenibilità ambientale, l’importanza e la valorizzazione della biodiversità e la salvaguardia del territorio e della natura che ci circonda. Siamo quindi lieti di essere qui per la terza volta, e di avere in giuria per il Premio Ambiente anche degli studenti in rappresentanza del nostro futuro”, dichiara Vincenzo Infantino, direttore generale di Arpa Sicilia.

QUI il programma completo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.