Condividi
Il riconoscimento

Noto (SR), Corrado Figura premiato sindaco dell’anno agli Awards 2025 di “Food and Travel Italia”

domenica 5 Ottobre 2025

Grande riconoscimento per il sindaco di Noto, Corrado Figura. Il primo cittadino della città del barocco è stato premiato come “Sindaco dell’anno” nell’ambito della serata di Gala degli Awards 2025 di “Food and Travel Italia, il magazine internazionale che si occupa di enogastronomia, viaggi gourmet e turismo di alto profilo.

La cerimonia si è svolta ieri, venerdì 3 ottobre, alla Masseria Li Reni a Manduria, in provincia di Taranto alla presenza di personalità di rilievo del mondo del giornalismo e della cultura. Il premio è stato consegnato da Pamela Raeli, editore di Food and Travel Italia, e annunciato dalla giornalista Rai Monica Caradonna. Alla serata ha preso parte anche il direttore Bruno Vespa.

Nelle motivazioni lette durante la premiazione si sottolinea come Figura abbia dato a Noto “una regia che unisce cultura, turismo e rigenerazione urbana: valorizzare senza snaturare, riaprendo luoghi e trasformando il patrimonio in servizi. Una governance partecipata e un racconto coerente della destinazione hanno consolidato identità e qualità dell’accoglienza, con scelte mirate anche alla destagionalizzazione”.

Già nel 2023 la città di Noto era stata incoronata “Destinazione dell’anno. Il premio fu ritirato da Figura che lo dedicò ai suoi concittadini e a tutta la sua Amministrazione Comunale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it