E’ in arrivo il nuovo commissario straordinario al vertice della Fondazione Taormina Arte Sicilia. Dopo l’uscita di scena del commissario Pietro Di Miceli, che nelle scorse settimane è andato in pensione, si dovrebbe ora insediare a breve il nuovo reggente dell’ente culturale.
L’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina è pronto a formalizzare la nomina del commissario e, a quanto risulta, ha deciso di puntare su Bernardo Campo, dirigente regionale e componente della segreteria tecnica dell’assessorato.
Campo, 53 anni, laureato in Scienze dell’Amministrazione presso la facoltà di Giurisprudenza, ha ricoperto in questi anni l’importante incarico di presidente del Consiglio del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi. L’assessore Messina ha incontrato di recente il sindaco di Taormina, Mario Bolognari, confermando l’impegno a procedere alla nomina in tempi stretti di un nuovo commissario.
Manca l’ufficialità e la nomina è già sul tavolo per essere ratificata: sarà Campo a guidare Taormina Arte, una realtà che Di Miceli ha traghettato negli anni recenti fuori dal pantano di una pesante situazione debitoria, che era arrivata ad un deficit di circa 5 milioni e sino al rischio del fallimento. Dopo una lunghissima attesa si è compiuta con il commissario uscente la trasformazione giuridica dal vecchio Comitato in Fondazione. La Fondazione Taormina Arte Sicilia ha come soci la Regione Siciliana, il Comune di Taormina e il Comune di Messina, mentre la Città Metropolitana (ex provincia regionale) è uscita da TaoArte.