Condividi

Nuoto: due palermitani si qualificano per le nazionali di Riccione

giovedì 23 Gennaio 2020

Sono due i palermitani arrivati primi al 14° Trofeo nazionale G.S. Aragno di Genova, le gare di nuoto per le qualificazioni ai campionati nazionali che si svolgeranno a Riccione il prossimo Aprile.

Sono state ottime le prestazione della squadra palermitana allenata da Valerio Gippetto del Centro Sportivo Principe che con i suoi giovanissimi atleti: Andrea Facciolà, Salvatore Pepati e Andrea Sammarco,  insieme ai 1.700 partecipanti provenienti da tutta Italia,  hanno ottenuto quattro medaglie con tempi che hanno spazzato il record siciliano.

Andrea Facciolà
Andrea Facciolà

Infatti, Andrea Facciolà classe 1999, ha ottenuto con le sue prestazione la medaglia d’oro nei cinquanta metri farfalla, conseguendo così il pass per gli assoluti di nuoto, con il tempo record di 24.06; medaglia d’oro anche nei 100 metri farfalla con il tempo di 53.66,  nuovo record regionale che ha sfiorato per  il tempo per gli assoluti.

Salvatore Pepati
Salvatore Pepati

Salvatore Pepati, classe 2004, è salito al primo posto del podio nella gara dei 100 metri stile libero con il tempo di 53.01, mentre nei 50 metri stile libero ha ottenuto la medaglia d’argento con il tempo di 24.33.

“Sono particolarmente emozionato – dichiara l’istruttore Valerio Gippetto – che due giovanissime promesse del nuoto italiano, abbiamo raggiunto un traguardo così prestigioso. Rientrati a Palermo, inizieremo subito gli allenamenti per le prossime gare dei Criteria Giovanili di Nuoto che si svolgeranno nel nuovo stadio con piscina olimpionica di Riccione dal 3 al 8 aprile. Molti giovani nuotatori, lasciano la nostra terra per mancanza di adeguate strutture, noi oggi ci riteniamo dei fortunati, perché siamo ospiti del Centro Principe, dove per scelta della direzione, gli atleti si posso allenare nelle corsie dedicate senza sovraffollamenti in acqua e nella sala attrezzi. Condizioni che mettono a proprio agio i ragazzi così da garantire una crescita sportiva graduale”

Siamo orgogliosi – dichiarano Vincenzo Mazzola e Domenico Carcione della ETM Paandaa sponsor della squadra – di aver sostenuto fin da subito questi giovani nuotatori, che porteranno il nome della Città di Palermo a Riccione per i Campionati Italiani di Nuoto. Sappiamo con che impegno e puntualità partecipano agli allenamenti senza trascurare gli studi intrapresi. Questi sono valori che vanno incoraggiati ed è per questo che lanciamo un appello a tutte quelle Aziende vive, nel sostenere lo sport ed in particolare gli sport minori che spesso non vedono grossi compensi economici, ma la gioia di alzare una medaglia sul podio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.