Condividi

Nuova Iside: fiaccole in spiaggia per chiedere giustizia

domenica 21 Febbraio 2021

Vito Lo Iacono, comandante della Nuova Iside, avrebbe compiuto ieri 27 anni. Purtroppo però il giovane pescatore non è riuscito a festeggiare il compleanno: il 12 maggio dello scorso anno il suo peschereccio si è inabissato, al largo di San Vito Lo Capo.

Con lui a bordo del peschereccio c’erano anche il padre Matteo e il cugino Giuseppe. Il corpo di Vito venne ritrovato successivamente nella spiaggia di San Ferdinando, in provincia di Reggio Calabria. In sua memoria ieri sera, subito dopo il tramonto, alcuni familiari e amici hanno acceso delle fiaccole e scritto il suo nome con delle candele nella spiaggia di Magaggiari, a Cinisi. Un’occasione per ricordarlo ma anche per continuare a chiedere giustizia per la Nuova Iside.

La Procura ipotizza che il naufragio della Nuova Iside sia avvenuto in seguito a una collisione con la petroliera Vulcanello. Lo scorso 13 febbraio sono stati arrestati tre dei quattro indagati, ovvero il rappresentante della società armatrice della Vulcanello, la Augusta Due srl, Raffaele Brullo, il comandante campano dell’imbarcazione, Gioacchino Costagliola, e il terzo sottufficiale di coperta, Giuseppe Caratozzolo, originario di Palmi.

Rispondono di naufragio, omicidio colposo e omissione di soccorso.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.