Condividi

Nuova puntata di RANDOM sulla Formazione e le persone disabili | CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 29 Ottobre 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Handicap e Formazione gli argomenti di RANDOM la cultura è OnLine per parlare delle difficoltà dell’istruzione nelle persone disabili e sulla normativa e sull’educazione inclusiva.

Quali gli aspetti istituzionali e le prassi applicative tra le tante difficoltà che incontra l’insegnamento?

Occorre una maggiore preparazione di tutti gli insegnanti non specializzati, occorre un maggior impegno finanziario e professionale degli enti locali; occorre una maggiore collaborazione fra le istituzioni pubbliche e fra queste e le realtà della società civile, come le organizzazioni di volontariato, le cooperative, le fondazioni, le associazioni. Quale futuro dell’inclusione scolastica?

Questi gli argomenti della nuova puntata di RANDOM, il format ideato e condotto da Ludovico Gippetto, che sulle pagine Social del ilSicilia.it  sarà collegamento in streaming con:

Laura Ambra, presidente dei volontari di Nuovo Sentiero, una associazione non profit costituita nel 1998 che si batte per i diritti dei ragazzi e dei giovani disabili.

Roberto Lagalla, assessore alla Formazione e Istruzione della Regione Siciliana

Antonio Oliveri, Presidente dell’AssoFor, una associazione senza scopi di lucro che  tutela, lo sviluppo, la promozione e la rappresentanza degli interessi morali, sindacali ed economici delle attività di orientamento e formazione professionale, fornendo il proprio contributo agli Enti Pubblici e Privati che programmano azioni legate alle politiche formative.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.