GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Handicap e Formazione gli argomenti di RANDOM la cultura è OnLine per parlare delle difficoltà dell’istruzione nelle persone disabili e sulla normativa e sull’educazione inclusiva.
Quali gli aspetti istituzionali e le prassi applicative tra le tante difficoltà che incontra l’insegnamento?
Occorre una maggiore preparazione di tutti gli insegnanti non specializzati, occorre un maggior impegno finanziario e professionale degli enti locali; occorre una maggiore collaborazione fra le istituzioni pubbliche e fra queste e le realtà della società civile, come le organizzazioni di volontariato, le cooperative, le fondazioni, le associazioni. Quale futuro dell’inclusione scolastica?
Questi gli argomenti della nuova puntata di RANDOM, il format ideato e condotto da Ludovico Gippetto, che sulle pagine Social del ilSicilia.it sarà collegamento in streaming con:
Laura Ambra, presidente dei volontari di Nuovo Sentiero, una associazione non profit costituita nel 1998 che si batte per i diritti dei ragazzi e dei giovani disabili.
Roberto Lagalla, assessore alla Formazione e Istruzione della Regione Siciliana
Antonio Oliveri, Presidente dell’AssoFor, una associazione senza scopi di lucro che tutela, lo sviluppo, la promozione e la rappresentanza degli interessi morali, sindacali ed economici delle attività di orientamento e formazione professionale, fornendo il proprio contributo agli Enti Pubblici e Privati che programmano azioni legate alle politiche formative.