Condividi
La dichiarazione

Nuovi fondi ai comuni, Abbate: “Premiati i borghi che hanno saputo distinguersi, ora la politica faccia la sua parte”

venerdì 6 Giugno 2025

Nel recente strumento finanziario appena approvato, sono stati stanziati 800 mila euro per i 20 comuni siciliani che rientrano nel circuito di “Borgo più bello d’Italia”. Di questi 148 mila sono destinati ai comuni che si trovano sui Monti Iblei, ovvero Monterosso Almo (33.032), Buccheri (28.640), Ferla (30.938) e Palazzolo Acreide (55.645). A renderlo noto è l’Onorevole Ignazio Abbate che ha sostenuto sin dall’inizio la concessione di questi contributi sia ai comuni che si sono distinti in materia di politiche ambientali e sociali sia a quei comuni di dimensioni più ridotte che per il loro stato di conservazione sono entrate a pieno diritto nell’elenco ristretto dei Borghi d’Italia:

Ignazio Abbate

“Sin dal primo giorno all’Ars – commenta il parlamentare ibleo – portandomi dietro l’esperienza da amministratore locale, ho lavorato per premiare il più possibile quelle comunità le cui amministrazioni negli anni hanno lavorato per il raggiungimento di determinati traguardi. Essere nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia significa aver rispettato dei parametri che richiedono impegno e lavoro di anni. I frutti principali si raccolgono naturalmente in chiave turistica poiché il circuito è costantemente in crescita nelle preferenze dei turisti o anche dei visitatori giornalieri. Ma è giusto che anche la politica dia il proprio appoggio attraverso questi contributi il cui utilizzo è libero, non vincolato. Per cui può essere impiegato per gli scopi più svariati, dalla promozione turistica al mantenimento degli standard qualitativi. I quattro borghi iblei compresi nell’elenco sono quattro perle stupende che meritano di essere visitate e vissute. Ma non solo gli unici per cui l’augurio è che possa incrementare il numero dei comuni del nostro territorio inseriti nel prestigioso elenco”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.