Condividi

“Nuovo Cinema Balermus”: l’interessante proposta di cinema interattivo

lunedì 15 Gennaio 2018

PALERMO. In controtendenza alle proiezioni cinematografiche standard arriva l’interessante iniziativa “Nuovo Cinema Balermus”, nato dalla collaborazione delle associazioni GinkGo e Quarto Tempo, che verrà proposto, nella suggestiva cornice del Complesso monumentale dello Spasimodomenica 28 gennaio (dalle 18 alle 23).

Varcando le soglie del Complesso il visitatore si troverà ad essere anch’esso attore protagonista di un percorso incantato, in una dimensione sospesa e in costante mutamento, nella formula destrutturata di un film.

Non una semplice proiezione, dunque, ma un momento di arricchimento culturale che costruisce un ponte tra passato, presente e futuro attraverso molteplici forme espressive, proprie dell’arte cinematografica.

Accompagnato da folletti, attori e musicisti, lo spettatore attraverserà le varie “scene”, fatte di installazioni, proiezioni ed interazioni creative, vivendo un’esperienza unica ed irripetibile.

Sullo sfondo una pietra miliare del grande schermo, “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, esempio evidente della potenza comunicativa del cinema e delle diverse forme d’arte che lo completano.

Le scenografie saranno curate dall’artista Gisella Leone; la compagnia di Alessandro Ienzi “Il Teatrino” curerà la parte teatrale; per la danza si esibirà Silvia Giuffrè.

Lo spettacolo con il fuoco sarà a cura della compagnia “I Fuocolesi” mentre il concerto con “Angelo Daddelli & I Picciotti” chiuderà l’evento.

Presenti, infine, diverse esposizioni tra cui i Cinebatik del CollettivoLegrì e una panoramica di schizzi dell’artista Piera Sagri.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Giarratana (RG), Abbate: “Muro crollato finalmente ricostruito, sicurezza stradale garantita grazie ai nuovi fondi” CLICCA PER IL VIDEO

Questa mattina l’Onorevole Ignazio Abbate, accompagnato dalla consigliera comunale Giovanna Caruso e dall’ex Sindaco di Giarratana e attuale consigliere Rosario Burgio, ha effettuato un sopralluogo dove è stata ultimata la ricostruzione del muro di sostegno a monte della Via di Fuga dell’abitato di Giarratana verso la S.S. 194

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.