Condividi

“Nuovo Cinema Balermus”: l’interessante proposta di cinema interattivo

lunedì 15 Gennaio 2018

PALERMO. In controtendenza alle proiezioni cinematografiche standard arriva l’interessante iniziativa “Nuovo Cinema Balermus”, nato dalla collaborazione delle associazioni GinkGo e Quarto Tempo, che verrà proposto, nella suggestiva cornice del Complesso monumentale dello Spasimodomenica 28 gennaio (dalle 18 alle 23).

Varcando le soglie del Complesso il visitatore si troverà ad essere anch’esso attore protagonista di un percorso incantato, in una dimensione sospesa e in costante mutamento, nella formula destrutturata di un film.

Non una semplice proiezione, dunque, ma un momento di arricchimento culturale che costruisce un ponte tra passato, presente e futuro attraverso molteplici forme espressive, proprie dell’arte cinematografica.

Accompagnato da folletti, attori e musicisti, lo spettatore attraverserà le varie “scene”, fatte di installazioni, proiezioni ed interazioni creative, vivendo un’esperienza unica ed irripetibile.

Sullo sfondo una pietra miliare del grande schermo, “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, esempio evidente della potenza comunicativa del cinema e delle diverse forme d’arte che lo completano.

Le scenografie saranno curate dall’artista Gisella Leone; la compagnia di Alessandro Ienzi “Il Teatrino” curerà la parte teatrale; per la danza si esibirà Silvia Giuffrè.

Lo spettacolo con il fuoco sarà a cura della compagnia “I Fuocolesi” mentre il concerto con “Angelo Daddelli & I Picciotti” chiuderà l’evento.

Presenti, infine, diverse esposizioni tra cui i Cinebatik del CollettivoLegrì e una panoramica di schizzi dell’artista Piera Sagri.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, parla il Prefetto Cucinotta: “Tuteleremo fondi Pnrr da infiltrazioni mafiose. E’ un problema nostro” CLICCA PER IL VIDEO

Il Prefetto di Palermo Maria Teresa Cucinotta intervistata a margine dell’iniziativa “Giornata della Trasparenza”, organizzata dall’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, ha fatto il punto sugli strumenti a disposizione della Giustizia per evitare il rischio di infiltrazioni mafiose sui fondi Pnrr e sulle grandi opere pubbliche

BarSicilia

A Bar Sicilia l’assessore regionale Scarpinato: “Ecco il nostro Turismo 4.0” CLICCA PER IL VIDEO

E’ Francesco Scarpinato, l’ospite della puntata numero 217 di Bar Sicilia. L’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo ha parlato del futuro della Sicilia e dei progetti legati al settore che è considerato il volano dell’economia dell’Isola. A intervistarlo, come sempre, il direttore Marianna Grillo e l’editore Maurizio Scaglione. Scarpinato raccoglie un’eredità importante lasciata dall’ex…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.