Sono dieci i cantieri che dovranno essere chiusi entro la fine del 2019. Si parla di lavori da 124, 5 milioni, destinati a rifare il look della autostrade.
L’insieme degli interventi verrà, intanto, presentato ufficialmente, venerdì alle 11.30, quando verrà sottoscritta la “Convenzione per regolare i rapporti tra Regione Siciliana e Consorzio per le Autostrade Siciliane per l’attuazione delle risorse finanziarie scaturite dal Patto per il Sud necessarie agli interventi da eseguire nelle autostrade Messina-Palermo e Messina-Catania”.
La somma prevista è stata stanziata dal Fondo Sviluppo Coesione 2024-2020 e assegnata al Cas con delibera di Giunta del Governo Crocetta nel 2016, con una riconferma avvenuta il 21 gennaio scorso.
La Regione potrà essere affiancata delle amministrazioni pubbliche. Stabiliti nella convenzione anche compiti e ruoli. Ci sarà chi si occuperà di redigere progetti esecutivi, appaltare, realizzare e collaudare le opere e dare a queste funzionalità, ovviamente nei termini fissati dai relativi cronoprogrammi. Su quest’ultimi bisognerà vigilare, prima di procedere all’appalto, che non si verifichino impedimenti a livello esecutivo e farsi carico, qualora necessario, di eventuali incrementi di spesa da risorse finanziarie necessarie a bandire le gare, nel termine previsto del 31 dicembre 2019. Seguirà la nomina dei vai responsabili operativi, la trasmissione dei progetti, il cronoprogramma della spesa e l’insieme delle varie disposizioni in materia. La Regione verificherà con controlli nel rispetto della convezione.