Un nuovo look per l’area antistante il Palazzo d’Orleans, sede della Presidenza della Regione a Piazza Indipendenza.
Lo prevede il progetto, redatto dagli stessi uffici tecnici della Regione e che dagli stessi sarà seguito in fase di realizzazione, approvato oggi pomeriggio dalla Giunta comunale su proposta dell’assessore Giusto Catania.
Il progetto prevede interventi per il decoro e la sicurezza dei pedoni, tramite la sostituzione dell’attuale fascia di sosta e dell’esistente marciapiede con un’unica fascia pedonalizzata (realizzata con una nuova pavimentazione e arredata con aiuole al cui interno verranno collocate due fontane).
Resterà sostanzialmente inalterata la carreggiata stradale, con una larghezza minima di 11 metri per tre corsie e saranno effettuati degli interventi sugli impianti semaforici, per spostarli in prossimità dei punti di maggiore attraversamento ed introducendo l’attivazione a chiamata.
“Si tratta di un piccolo ma importante intervento frutto della collaborazione fra Comune e Regione e che sarà realizzato per il decoro di una piazza frequentata quotidianamente da migliaia di cittadini e turisti. Si unisce così la sicurezza per i pedoni con l’abbellimento di un’area limitrofa ai monumenti del Patrimonio UNESCO“. Lo affermano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Giusto Catania.
Nessun riferimento ancora all’idea di pedonalizzare la piazza, come annunciato un mese fa da Toto Cordaro, assessore regionale al Territorio e Ambiente, durante il No Smog Mobility
LEGGI ANCHE:
“Vogliamo Piazza Indipendenza pedonale”, la Regione pressa il Comune di Palermo