Condividi

Nuovo look per Piazza Indipendenza: fontane e aiuole davanti Palazzo d’Orleans

giovedì 28 Novembre 2019
PH_PROGETTO PIAZZA INDIPENDENZA

Un nuovo look per l’area antistante il Palazzo d’Orleans, sede della Presidenza della Regione a Piazza Indipendenza.

Lo prevede il progetto, redatto dagli stessi uffici tecnici della Regione e che dagli stessi sarà seguito in fase di realizzazione, approvato oggi pomeriggio dalla Giunta comunale su proposta dell’assessore Giusto Catania.

Il progetto prevede interventi per il decoro e la sicurezza dei pedoni, tramite la sostituzione dell’attuale fascia di sosta e dell’esistente marciapiede con un’unica fascia pedonalizzata (realizzata con una nuova pavimentazione e arredata con aiuole al cui interno verranno collocate due fontane).

Resterà sostanzialmente inalterata la carreggiata stradale, con una larghezza minima di 11 metri per tre corsie e saranno effettuati degli interventi sugli impianti semaforici, per spostarli in prossimità dei punti di maggiore attraversamento ed introducendo l’attivazione a chiamata.

“Si tratta di un piccolo ma importante intervento frutto della collaborazione fra Comune e Regione e che sarà realizzato per il decoro di una piazza frequentata quotidianamente da migliaia di cittadini e turisti. Si unisce così la sicurezza per i pedoni con l’abbellimento di un’area limitrofa ai monumenti del Patrimonio UNESCO“. Lo affermano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Giusto Catania.

Nessun riferimento ancora all’idea di pedonalizzare la piazza, come annunciato un mese fa da Toto Cordaro, assessore regionale al Territorio e Ambiente, durante il No Smog Mobility

 

LEGGI ANCHE:

“Vogliamo Piazza Indipendenza pedonale”, la Regione pressa il Comune di Palermo

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.