Condividi

Ocean Viking autorizzata a sbarcare a Porto Empedocle: scattano le polemiche

domenica 5 Luglio 2020

Sollievo sulla Ocean Viking: la nave ha finalmente ricevuto istruzione di dirigersi a Porto Empedocle. I 180 sopravvissuti saranno sbarcati al porto domani”. Lo scrive in un tweet Sos Mediterranee.

La Ocean Viking ha richiesto alle autorità italiane e maltesi l’evacuazione medica immediata di 44 persone: sono in stato di disagio mentale acuto, minacciano atti autolesionistici e violenti, esprimono intenti suicidiari”, aveva twittato l‘Ong venerdì 3 luglio e, come sempre, è l’Italia che accoglie.

Negli ultimi giorni, l’UE ha taciuto. Non abbiamo visto alcuna iniziativa per riavviare l’accordo di Malta per il trasferimento delle persone soccorse. Non c’è stato alcun segno di solidarietà con gli Stati costieri“, ha ribadito oggi Sos Mediterranee.

L’assessore Razza aveva dichiarato stamattina che “la Regione ha fatto 180 tamponi sui migranti a largo di Pozzallo. E si è sostituita allo Stato. Non mi pare una cosa normale. Qualcuno a Roma però dovrebbe iniziare a chiedersi perché in Sicilia l’Usmaf non ha personale per adempiere ai suoi compiti istituzionali. E fare qualcosa Subito”.

Il senatore Grasso, intanto, ha chiesto di fare sbarcare i migranti senza aspettare l’esito dei tamponi.

A questa dichiarazione l’assessore alla Salute ha replicato affermando che il senatore “se ne frega dei siciliani, pur di apparire a difesa dei deboli. Peccato che la vera difesa a tutti i deboli viene da noi che abbiamo inviato, a bordo della Ocean Vicking, medici per visitare i migranti proteggendo così sia queste persone che i siciliani”.

Intanto l’imbarcazione sta puntando Porto Empedoclee attraccherà verso le 8. Il personale medico dell’Asp si sta preparando per i controlli di routine che avverranno a seguito dello sbarco. In seguito i migranti verranno trasferiti a bordo della nave da quarantena Moby Zara.

Il sindaco di Porto Empedocle Ida Carmina

Non ho ricevuto alcuna comunicazione ufficiale, ritengo che non si possa dare e togliere il pos a piacimento perché sembra una burla. Le regole o ci sono o non ci sono. Spero che ci sia una coerenza con le disposizioni normative, non capisco perché Porto Empedocle (Ag) sia l’unico porto sicuro di tutta Italia tanto da poter far scendere tutte le ong operati in zone Sar, prima, soprattutto, che sia stata acclarata la non positività al Covid delle persone trasportate“.

Tutto questo crea un gravissimo danno d’immagine alla nostra comunità, con forti ripercussioni economiche. Noi siamo a zero casi di Coronavirus, tuttavia siamo nell’occhio dell’attenzione internazionale, domani arriverà addirittura la tv nazionale tedesca – ha spiegato Carmina – come il paese dove stanno i migranti infetti. E’ una situazione penosa per una città che si stava riprendendo, che ha tutte le caratteristiche per poter aver un futuro turistico roseo. E’ una operazione di assoluta discriminazione nei nostri confronti rispetto a tutti gli altri porti d’Italia.

“Mi pare veramente poco adeguato e fortemente discriminatorio. Ufficialmente non so nulla – ribadisce Carmina – . Siccome sono un sindaco e una istituzione, riterrei che se qualcosa deve avvenire nella mia città mi debbano informare gli organi preposti, ossia la Prefettura o il ministero dell’Interno. Sanno perfettamente come rintracciarmi”.

Il sindaco di Pozzallo

Il modello Ragusa in materia di accoglienza dei migranti e di prevenzione epidemiologica è da esportare. Io sono pronto ad accogliere nel nostro hotspot i migranti in isolamento fiduciario cosi come è accaduto con quelli sbarcati dalla Mare Jonio, ma se qualcuno risultasse positivo andrebbe trasferito in una struttura adeguata“, dichiara Roberto Ammatuna.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sicilia ‘maglia nera’ per gli infortuni sul lavoro, Asaro (Inail): “Ventotto milioni all’Isola per la sicurezza nelle aziende” CLICCA PER IL VIDEO

I numeri degli infortuni sul lavoro in Sicilia sono leggermente aumentati rispetto allo scorso anno, di questo e di altro il direttore regionale Inail Giovanni Asaro ai microfoni de ilSicilia.it.

BarSicilia

Speciale Bar Sicilia, alla scoperta della “Missione di Speranza e Carità” di Palermo: la cittadella dei poveri e il ricordo di Biagio Conte CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata è il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani che con emozione racconta il ricordo indelebile di questo giovane uomo che ha incarnato lo spirito francescano

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.