Condividi

Oltre 50 appuntamenti culturali in occasione di “Palermo capitale 2018”. Eventi anche a Taormina

giovedì 15 Febbraio 2018
Museo salinas
Museo Salinas

Sono oltre 50 gli eventi organizzati dall’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana in occasione dell’anno di Palermo Capitale della Cultura 2018. In parte interesseranno anche Taormina, gemellata per l’occasione. A presentare il calendario di eventi, all’Albergo delle Povere, a Palermo, l’assessore regionale ai Beni culturali Vittorio Sgarbi e l’assessore comunale alla Cultura Andrea Cusumano.

Tra le iniziative previste mostre di arte antica, moderna e contemporanea, rassegne di fotografia, allestimenti, anteprime di mostre che si terranno nel 2019 e nel 2020, la produzione di un corto sulle meraviglie della Sicilia, proiezioni sulla facciata del Teatro Massimo di Palermo, conversazioni, workshop e sessioni di lettura.

Nell’organizzazione sono coinvolti la Regione, i Comuni di Palermo e Taormina, l’Università, l’Accademia delle Belle Arti, la Fondazione Federico II, enti economici come la Fondazione Sicilia.

In programma, tra gli altri eventi, “Il ritorno di donna Franca Florio“, il 16 marzo a Villa Zito; la mostra “I fiamminghi in Sicilia“, a Palazzo Reale; l’anteprima delle foto ottocentesche del Centro regionale del Catalogo Villino Favaloro, il 23 aprile; l’anteprima dell’antologica su Robert Capa, il 24 aprile all’Albergo delle Povere; a ottobre la mostra sulla Dea di Morgantina al Museo archeologico Salinas di Palermo e quella su Antonello da Messina alla Pinacoteca regionale di Palazzo Abatellis. In data da definire la ricostruzione dell’altare del Gagini e la collocazione della riproduzione dello Spasimo di Raffaello, in collaborazione con il Comune di Palermo e Factum art.

Altre anteprime riguarderanno la mostra su Francesco Laurana a Palazzo Abatellis e quella su Van Dyck in un itinerario tra Palazzo Alliata di Villafranca e l’Oratorio del Santissimo Rosario di San Domenico.

Tra gli eventi specifici a Taormina la mostra fotografica “Magnum on the Set” (in data e luogo da definire, l’ipotesi e’ Palazzo dei Congressi) e la mostra sul pittore e incisore Piero Guccione (probabile sede Palazzo Ciampoli).

“In pochissimi mesi – ha commentato Sgarbi – grazie ad un lavoro di concerto da parte del governo regionale, in primis del Presidente che ringrazio e grazie alla competenza e disponibilità degli uffici cui altresì sono grato, siamo riusciti a costruire un programma non solo molto ricco, come di tutta evidenza, ma anche di grande qualità ed equilibrio rispetto al mix delle componenti di proposta. Cospargere di eventi culturali un territorio significa farlo respirare, trasudare e sanguinare cultura, significa piantarla, seminarla come si fa con le erbe buone i cui frutti appartengono al presente ma anche alle generazioni che verranno”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.