Condividi
La sentenza

Omicidio Lorena Quaranta: la Cassazione conferma l’ergastolo per l’ex

mercoledì 21 Maggio 2025

La Cassazione ha rigettato il ricorso e ha confermato l’ergastolo per Antonino De Pace, infermiere calabrese, accusato di aver ucciso il 31 marzo 2020 la fidanzata Lorena Quaranta, 27 anni, prossima alla laurea in Medicina, nella villetta di Furci Siculo (Messina) dove i due abitavano.

Il fidanzato strangolò la ragazza, originaria di Favara (Agrigento) dopo averla aggredita, poi chiamò al telefono i carabinieri e confessò.

Il sostituto Pg della Cassazione aveva chiesto la conferma della sentenza, così come i familiari della ragazza, che si sono costituiti parte civile nel procedimento.
De Pace era stato condannato dalla Corte d’assise d’appello di Reggio Calabria dove si era svolto il processo dopo la decisione della Cassazione che aveva annullato con rinvio, limitatamente all’applicabilità delle attenuanti generiche, la prima condanna all’ergastolo emessa dalla Corte d’assise d’appello di Messina. Era stato sollevato il caso secondo cui l’omicida sarebbe stato angosciato a causa della pandemia Covid. Il pg aveva chiesto la condanna a 24 anni ma la corte aveva confermato l’ergastolo. Ora il sigillo della Cassazione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), finanziato il restauro della chiesa del SS. Redentore. Abbate: “Recuperati fondi inutilizzati da 30 anni per salvare un nostro gioiello” CLICCA PER IL VIDEO

Ottenuto un finanziamento di oltre 200 mila euro proveniente dallo stanziamento della legge 433 del 1991 ad oggi rimasto inutilizzato che servirà a recuperare il campanile e il tetto fatiscenti della chiesa del SS.Redentore in contrada Quartarella a Modica.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.