Condividi
Il fermo

Omicidio pensionato a Ispica, arrestato un trentacinquenne in Romania

venerdì 3 Gennaio 2025
foto d'archivio

Un trentacinquenne romeno è stato arrestato in Romania per l’omicidio di Giuseppe Barone, commesso a Ispica nel dicembre 2022.

L’indagine, coordinata dalla Procura di Ragusa e condotta dai carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale, il 31 dicembre scorso ha permesso di notificare un mandato d’arresto europeo, emesso dal gip presso di Ragusa, nei confronti del romeno già domiciliato in Ispica, indagato, in concorso con altri due connazionali, per omicidio aggravato, rapina aggravata e uccisione di animali, tutti reati compiuti in concorso.

Barone, 79 anni, pensionato di Ispica, fu assassinato la notte tra il 25 e il 26 dicembre 2022. La vittima, sorpresa nella propria abitazione, era stata dapprima immobilizzata su una sedia e colpita ripetutamente con calci e pugni e con un corpo contundente al capo, per poi essere abbandonata agonizzante su un letto. L’indagato, insieme ad altre due persone , è anche ritenuto responsabile dell’uccisione, con l’aggravante della crudeltà, di un pappagallino tenuto dalla vittima nella stessa abitazione, avendo decapitato l’animale con il fine di indurre Barone a rivelare il luogo dove custodiva denaro e/o oggetti di valore. L’indagato è detenuto in un carcere romeno in attesa di essere estradato in Italia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

A Bar Sicilia si dialoga con il cantautore Davide Shorty: “La mia musa è la vita” CLICCA PER IL VIDEO

A Bar Sicilia arriva un’eccellenza tutta siciliana nel panorama musicale internazionale, cantautore, rapper e producer di Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.