Condividi

Open Arms, udienza preliminare processo a Salvini rinviata

sabato 12 Dicembre 2020
salvini

Il gup di Palermo, Lorenzo Iannelli, ha rinviato al 9 gennaio l’avvio dell’udienza preliminare per discutere la richiesta di rinvio a giudizio di Matteo Salvini. La procura di Palermo ha chiesto il rinvio a giudizio per la vicenda “Open Arms” in cui l’ex ministro dell’Interno è indagato per sequestro di persona e omissione di atti ufficio per avere impedito alla nave della ong spagnola Open Arms di attraccare a Lampedusa nell’agosto del 2019: a bordo c’erano 151 migranti, “bloccati” in mare per 19 giorni.

L’avvio dell’udienza preliminare era in origine stata fissata per questa mattina ma – vista la contemporaneità con il procedimento in cui Salvini è indagato a Catania per il caso Gregoretti in cui oggi vengono sentiti come teste gli ex ministri Trenta e Toninelli – la difesa del leader della Lega aveva già anticipato una richiesta di rinvio che oggi è stata formalizzata davanti al gup.

In aula presente per la Procura della repubblica il sostituto procuratore Calogero Ferrara. La difesa di Salvini era stata rappresentata dall’avvocato Luigi Carta.

LEGGI ANCHE

Caso Gregoretti, Salvini a processo a Catania: “Ho salvato vite e protetto l’Italia”

Processo Gregoretti, agli atti un video di Conte. Salvini: “Mi aspetto che il premier dica la verità”

Caso Gregoretti, Toninelli non risponde a Bongiorno: “Non ricorda ma sui documenti c’è la sua firma”

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.