Il gup di Palermo, Lorenzo Iannelli, ha rinviato al 9 gennaio l’avvio dell’udienza preliminare per discutere la richiesta di rinvio a giudizio di Matteo Salvini. La procura di Palermo ha chiesto il rinvio a giudizio per la vicenda “Open Arms” in cui l’ex ministro dell’Interno è indagato per sequestro di persona e omissione di atti ufficio per avere impedito alla nave della ong spagnola Open Arms di attraccare a Lampedusa nell’agosto del 2019: a bordo c’erano 151 migranti, “bloccati” in mare per 19 giorni.
L’avvio dell’udienza preliminare era in origine stata fissata per questa mattina ma – vista la contemporaneità con il procedimento in cui Salvini è indagato a Catania per il caso Gregoretti in cui oggi vengono sentiti come teste gli ex ministri Trenta e Toninelli – la difesa del leader della Lega aveva già anticipato una richiesta di rinvio che oggi è stata formalizzata davanti al gup.
In aula presente per la Procura della repubblica il sostituto procuratore Calogero Ferrara. La difesa di Salvini era stata rappresentata dall’avvocato Luigi Carta.
LEGGI ANCHE
Caso Gregoretti, Salvini a processo a Catania: “Ho salvato vite e protetto l’Italia”
Caso Gregoretti, Toninelli non risponde a Bongiorno: “Non ricorda ma sui documenti c’è la sua firma”