Condividi

Operaio siciliano morto in fabbrica: addio con il rombo delle moto a Novi

giovedì 7 Aprile 2022

Sono stati celebrati oggi nella chiesa di Sant’Antonio a Novi Ligure (Alessandria) i funerali di Davide Scanio, l’operaio 32enne di un’azienda di imballaggi di Arquata Scrivia (Alessandria) morto sul lavoro il 1°aprile.

Originario di Roccapalumba (Palermo), si era trasferito a Novi e di recente ad Arquata con la fidanzata Liliana. A fine messa gli amici in attesa sul sagrato hanno fatto rombare le moto, un omaggio alla grande passione della vittima per le due ruote. Lunedì 11 aprile, alle 21, a Roccapalumba è in programma un raduno vicino al Palazzo Comunale per accendere una fiaccola e pregare insieme per Davide.

“La sua morte – ha detto il sindaco Rosamaria Giordano, oggi a Novi – ha sconvolto il nostro paese. Di fronte a drammi di questo genere non esistono mai le parole giuste. Davide, ragazzo esemplare, allegro, generoso ed educato, rimarrà impresso nella memoria di tutti coloro che l’hanno conosciuto. Certe tragedie non dovrebbero mai accadere“. “E, invece, purtroppo – ha rimarcato Gian Paolo Cabella, primo cittadino di Novi – troppo spesso ci ritroviamo a piangere. E a fare male è il sentirsi impotenti”. Perchè il dolore è “incommensurabile e lascia un vuoto grande, fisico e affettivo – ha sottolineato Nicoletta Cucinella, vicesindaco Arquata e vicina della giovane coppia – Avevano comprato la casa qui per costruire il loro progetto di vita, dopo essersi conosciuti 10 anni fa. Purtroppo è finito tutto così“.

Vicino a Roccapalumba anche Casale Monferrato (Alessandria), presente alle esequie con il sindaco Federico Riboldi: i due Comuni sono gemellati da diversi anni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.