Volevano che gli operai della Rap portassero forzatamente via dei rifiuti speciali presenti sul marciapiede. Fra questi però c’erano anche delle lastre di eternit. Ma al “no” dei lavoratori, dovuto alla necessità di seguire determinate procedure di conferimento, un folto gruppo di residenti ha accerchiato i malcapitati impedendogli di proseguire nel proprio servizio. Questo è quanto successo ieri pomeriggio in via Agesia di Siracusa, strada del quartiere Zen di Palermo. Qualcuno ha perfino ripreso l’accaduto, pubblicando tutto sui social media. Sull’accaduto è arrivata la ferma condanna del presidente Giuseppe Todaro che, una volta informato dei fatti, ha deciso di denunciare tutto alle forze dell’ordine.
Operai della Rap aggrediti allo Zen
Secondo quanto mostrato dalle immagini, un gruppo di residenti avrebbe preteso il ritiro forzato di un ammasso di spazzatura presente sul marciapiede di via Agesia di Siracusa. Strada che, lunedì, è stata protagonista di uno dei sopralluoghi condotti dalla commissione parlamentare d’inchiesta sulle Periferie. Il gruppo, con toni accessi, avrebbe intimato agli operatori della società municipalizzata di portare via tutto quello che c’era sul marciapiede, rifiuti speciali compresi. Fra questi, oltre ai soliti ingombranti, figuravano anche alcuni pezzi di eternit, per la cui raccolta sono necessarie delle procedure speciali.
La condanna del presidente Giuseppe Todaro
Al “no” degli operatori, i residenti hanno accerchiato il mezzo, impedendo allo stesso di proseguire la propria marcia. A riportare la calma è stato l’arrivo delle forze dell’ordine. Ferma la condanna dell’azienda Rap che, per bocca del presidente Giuseppe Todaro, ha annunciato provvedimenti. “Abbiamo fatto denuncia ai carabinieri – sottolinea -. E’ sconcertante quello che è successo. Non si possono tollerare azioni di questo genere in un territorio che stiamo cercando di tenere in ordine. Il personale è spaventato“. Quello di via Agesia di Siracusa è solo l’ultimo di una lunga serie di episodi simili. L’ultimo era accaduto nei pressi di via Montalbo. Qui infatti un’automobilista aveva aggredito un operatore a causa del fatto che il mezzo con cui stava ritirando i rifiuti aveva bloccato la marcia dell’automobile.