Condividi
Tra Gela e Niscemi

Operazione “Alto Impatto” nel Nisseno: multe, controlli e perquisizioni

lunedì 15 Gennaio 2024

La Polizia di Stato ha condotto in questi giorni un’attività di controllo ad “Alto Impatto” tra i territori di Gela e Niscemi. Con ordinanza del Questore di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello, sono stati impiegati oltre 330 operatori della Polizia di Stato nell’ambito di un progetto nazionale del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine.

Le attività sono state coordinate dalla Squadra Mobile di Caltanissetta con i Commissariati di Gela e Niscemi, reparti specializzati della polizia e la collaborazione dell’Asp, dell’Inps e dell’Ispettorato del Lavoro.

 

GALLERY FOTO OPERAZIONE “ALTO IMPATTO”

 

 

L’operazione ha permesso di identificare 1.117 soggetti, 259 dei quali con precedenti di Polizia e 546 veicoli. Sono state contestate 95 infrazioni al codice della strada, 12 i veicoli sottoposti a fermo amministrativo, 67 i posti di controllo effettuati e 55 le attività commerciali sottoposte a controllo. Le 18 perquisizioni alla ricerca di armi e materie esplodenti hanno permesso di denunciare 2 soggetti per la detenzione illegale di munizioni.

Inoltre sono state sequestrate delle armi sulle quali la Polizia scientifica sta effettuando delle verifiche. Le 22 perquisizioni alla ricerca degli stupefacenti hanno permesso di eseguire un arresto e di denunciare altri 4 soggetti, tutti per detenzione di hashish o marijuana ai fini di spaccio.

Per quanto lo sfruttamento lavorativo e caporalato i controlli hanno interessato 5 aziende agricole, tre delle quali sono state sospese; due titolari sono stati denunciati per numerose violazioni del testo unico sulla sicurezza sui luoghi di lavoro; 18 i lavoratori irregolari trovati all’interno delle serre e oltre 25.000 euro di sanzioni contestate.

Sono state inoltre controllate 3 stalle per l’allevamento di equini in territorio di Niscemi al fine di prevenire e reprimere le corse clandestine, con tre persone denunciate. Controllate anche numerose attività di autonoleggio con 22 sanzioni per mancanza di revisione e copertura assicurativa del parco auto.

I controlli hanno riguardato infine anche le agenzie di onoranze funebri e di gestione del servizio privato di trasporto infermi mediante ambulanze.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.