Condividi
La terza puntata

Opportunità di crescita e contrasto alla dispersione scolastica, appuntamento a Agrigento all’Istituto di istruzione superiore “N. Gallo-L. Sciascia”

lunedì 15 Dicembre 2025

Il ruolo dell’istituzione scolastica è attualmente mutato: oggi è una vera e propria officina dove si plasma l’avvenire dei nostri giovani e si stabiliscono i fondamenti duraturi che collegano il potenziale inespresso degli studenti alle effettive possibilità di domani. Ciononostante, questo attivo contesto educativo si trova di fronte a diversi scogli, come l’abbandono scolastico, un flagello che, sommato ad altri fenomeni di disturbo, ne frena il naturale sviluppo.

La terza fase di questa inchiesta ha condotto la nostra squadra presso l‘Istituto N.GALLO – L. SCIASCIA di Agrigento. In questa sede, è stato possibile documentare, grazie al dialogo con la Dirigente Scolastica e gli insegnanti, l’organizzazione dei loro programmi didattici d’avanguardia e la pertinenza dei cammini di formazione in rapporto alle costanti modifiche del settore lavorativo.

Cruciale è stata anche la prospettiva degli alunni, fondamentale per cogliere in profondità le interazioni e le sensazioni interne.

L’attenzione istituzionale è stata rimarcata dall’intervento dell’Assessore Regionale Mimmo Turano, il quale ha voluto evidenziare la vigoria degli interventi promossi per rafforzare l’offerta educativa e l’atteggiamento virtuoso di salvaguardia e considerazione verso le difficoltà dei nostri giovani studenti.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale.

Per info e contatti scriveteci a mercurio.comunicazione@virgilio.it

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “Agricoltura comparto che deve essere aiutato. Invito tutti i deputati a recepire il grido della Coldiretti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars sulla manifestazione di Coldiretti Sicilia a Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it