“Spero che il governo cambi la legge di Salvini”. Lo ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, riferendosi al decreto sicurezza, in occasione di un incontro pubblico a Berlino con i comuni tedeschi che hanno dichiarato, insieme a Palermo, la loro disponibilità ad accogliere i migranti. “Gli scafisti e i criminali sfruttano le leggi correnti contro i migranti e i migranti ne sono vittime” ha continuato Orlando. Deve essere chiaro il concetto che “i migranti sono essere umani come gli altri”, ha detto Orlando, “anzi i ‘migranti’ non esistono, non sono una sub specie di esseri umani, sono semplicemente persone, che non hanno lavoro, che hanno problemi nei paesi da cui provengono”.
In sette mesi, i comuni disposti ad accogliere i migranti salvati dal mare, in Germania, sono raddoppiati, passando da una sessantina a circa 120. È quello che è emerso da un incontro a Berlino, con il sindaco Orlando, la cui amministrazione ha stretto una sorta di alleanza con gli enti tedeschi. “Vogliamo essere ‘united for rescue’ e vogliamo essere sempre di più”, ha affermato Orlando, perché “quello che è importante è l’alleanza tra 120 comuni”, che, proprio come Palermo, hanno dichiarato la propria apertura e disponibilità all’accoglienza. “Al momento si sta lavorando per un coordinamento dei comuni ‘volenterosi’ a livello europeo” ha detto la deputata verde al Bundestag Luise Amtsberg.
“Dobbiamo mandare un messaggio chiaro: l’unico modo di mantenere la sicurezza è rispettare i diritti umani” ed è per questo che “Palermo è diventata la città più sicura d’Italia”: ha detto ancora il sindaco Orlando.
LEGGI ANCHE:
Candiani (Lega): “Palermo soffre ma Orlando è sempre in giro per il mondo”
Francesca Donato (Lega): “Orlando ha abbandonato Palermo al suo destino”