Condividi

Orlando mai allo stesso tavolo con Samonà, Musumeci: “Inqualificabile”

mercoledì 15 Luglio 2020
nello musumeci

Il sindaco di Palermo dice che la sua amministrazione comunale non vorrà avere rapporti con l’assessore regionale Alberto Samonà”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, dopo le affermazioni di oggi del sindaco Leoluca Orlando sull’assessore regionale ai Beni culturali Alberto Samonà.

Una inqualificabile censura istituzionale – ha proseguito Musumeci – che offende l’autonomia del mio ruolo e del governo della Regione. Una caduta di stile senza precedenti, nei rapporti di leale collaborazione tra istituzioni, che va ben oltre ogni pur legittima critica politica. Pazienza: ce ne faremo una ragione”.

Il fatto

Durante la presentazione ufficiale alla stampa del nuovo assessore alle Culture Mario Zito, il sindaco Leoluca Orlando ha lanciato una frecciata all’assessore ai Beni culturali Alberto Samonà sottolineando che: “Non parteciperemo a nessun evento nel quale c’è l’assessore Samonà. Il non aver mai chiesto scusa per le sue posizioni su fascismo e nazismo è incompatibile con la nostra visione del mondo”.

L’assessore alle Culture ha evidenziato che comunque: “tra le priorità vi è l’instaurazione di un dialogo, insieme a tutte le forze culturali, e gli artisti per trovare degli strumenti creativi per soluzioni condivise”, compreso l’assessore Samonà.

Leggi anche

Il nuovo assessore alle Culture di Palermo Zito si presenta: “Più spazi per gli artisti” | VIDEO

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.