Condividi

Orlando mai allo stesso tavolo con Samonà, Musumeci: “Inqualificabile”

mercoledì 15 Luglio 2020
nello musumeci

Il sindaco di Palermo dice che la sua amministrazione comunale non vorrà avere rapporti con l’assessore regionale Alberto Samonà”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, dopo le affermazioni di oggi del sindaco Leoluca Orlando sull’assessore regionale ai Beni culturali Alberto Samonà.

Una inqualificabile censura istituzionale – ha proseguito Musumeci – che offende l’autonomia del mio ruolo e del governo della Regione. Una caduta di stile senza precedenti, nei rapporti di leale collaborazione tra istituzioni, che va ben oltre ogni pur legittima critica politica. Pazienza: ce ne faremo una ragione”.

Il fatto

Durante la presentazione ufficiale alla stampa del nuovo assessore alle Culture Mario Zito, il sindaco Leoluca Orlando ha lanciato una frecciata all’assessore ai Beni culturali Alberto Samonà sottolineando che: “Non parteciperemo a nessun evento nel quale c’è l’assessore Samonà. Il non aver mai chiesto scusa per le sue posizioni su fascismo e nazismo è incompatibile con la nostra visione del mondo”.

L’assessore alle Culture ha evidenziato che comunque: “tra le priorità vi è l’instaurazione di un dialogo, insieme a tutte le forze culturali, e gli artisti per trovare degli strumenti creativi per soluzioni condivise”, compreso l’assessore Samonà.

Leggi anche

Il nuovo assessore alle Culture di Palermo Zito si presenta: “Più spazi per gli artisti” | VIDEO

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cateno De Luca si racconta a Donna Sarina: “Sono andato nell’aldilà e sono tornato” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della prima puntata del format web de ilsicilia.it “Donna Sarina” è Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e leader dell’opposizione

BarSicilia

A Bar Sicilia, Nuccia Albano: “Al fianco dei deboli. Rdc? Siciliani chiedono lavoro”

E’ Nuccia Albano, assessore regionale alla Famiglia, Politiche Sociale e Lavoro, l’ospite della puntata numero 224 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, l’esponente della Dc ha fatto il punto sulle iniziative del Governo a sostegno dei disabili, delle vittime di violenza ma anche sugli interventi a sostegno dell’occupazione

La Buona Salute

La Buona Salute 61° puntata: Cancer Center

La 61^ puntata de La Buona Salute è dedicata al Cancer Center presso l’ARNAS Garibaldi di Catania, con nuovi spazi e tecnologia all’avanguardia per migliorare le prestazioni per i pazienti oncologici

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.