Condividi
L'evento di inaugurazione

Ospedale Barone Lombardo di Canicattì (AG), aperto il nuovo pronto soccorso. Savarino: “Struttura moderna e adeguata al servizio del territorio”

venerdì 4 Luglio 2025

È stato inaugurato oggi il nuovo pronto soccorso dell’Ospedale Barone Lombardo di Canicattì, alla presenza dell’Assessore regionale al Territorio e Ambiente onorevole Giusi Savarino, dell’assessore alla salute Daniela Faraoni, dei dirigenti Asp di Agrigento, del Prefetto, del Questore, dei sindaci del territorio e delle autorità locali.

Un’opera attesa e strategica per il sistema sanitario dell’entroterra agrigentino, deliberata sotto il precedente governo regionale su sollecitazione dell’allora deputata Savarino e portata a compimento oggi con la sua presenza in giunta.

“È un risultato che mi sta particolarmente a cuore – ha dichiarato l’assessore Savarino – perché nasce da un impegno assunto con questo territorio e oggi si realizza, offrendo ai cittadini un presidio d’urgenza moderno, efficiente e all’altezza delle sfide della sanità pubblica”.

Il nuovo pronto soccorso si inserisce in un piano più ampio di investimenti nella sanità siciliana: “Col governo Schifaniprosegue Savarinosi è rafforzata l’attenzione verso gli ospedali periferici, con 26 cantieri attualmente aperti in tutta l’Isola. E non si tratta solo di infrastrutture: abbiamo introdotto incentivi economici per i sanitari che scelgono di lavorare negli ospedali periferici e anche per chi opera nei reparti più delicati, come i pronto soccorso, spesso penalizzati da croniche carenze di personale”.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto agli operatori sanitari del presidio canicattinese: “La buona sanità – ha concluso l’assessore – si costruisce con strutture adeguate e con professionisti motivati, che ogni giorno dimostrano competenza, umanità e passione. Il loro affetto e il loro ricordo per mio padre, che qui ha lavorato a lungo, rappresentano per me un legame profondo e motivo di ulteriore impegno”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.