Condividi
Lo strumento

Ospedale di Partinico, giovane scopre grave patologia cardiaca al pronto soccorso

giovedì 28 Agosto 2025
Un 27enne aveva fatto accesso al pronto soccorso dell’ospedale di Partinico lamentando un generico senso di malessere e palpitazioni, ma dagli accertamenti medici gli viene diagnosticare una grave patologia cardiaca fino a quel momento sconosciuta al paziente Il giovane, ricoverato per eseguire una lunga serie di esami, è stato dimesso stamattina con un defibrillatore indossabile: un dispositivo salvavita a forma di corpetto, in grado di intervenire in caso di arresto cardiaco improvviso.
Lo strumento, fornito dalla Unità operativa complessa di Cardiologia del presidio, lo accompagnerà fino al completamento dell’iter diagnostico e di approfondimento che porterà all’impianto di un defibrillatore fisso.
“Un episodio che testimonia quanto sia fondamentale rivolgersi alle strutture sanitarie anche per sintomi apparentemente lievi – ha dichiarato il direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levita – l’ospedale di Partinico ha dimostrato, ancora una volta, di essere un presidio in grado di garantire tempestività, qualità delle cure e sicurezza per i cittadini del territorio”.
Il defibrillatore indossabile – ha spiegato il direttore della Uoc di Cardiologia dell’ospedale di Partinico, Carlo Casertaè un presidio salvavita fondamentale per pazienti con gravi cardiopatie in fase di studio. In questo modo garantiamo continuità di protezione, accompagnandoli in sicurezza fino alla terapia definitiva. Questo caso dimostra quanto la sinergia tra pronto soccorso e cardiologia sia decisiva nella gestione delle emergenze cardiache”. 
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), iniziati i lavori di ristrutturazione interna del Teatro Garibaldi. Abbate: “Restituiamo alla comunità un’opera di straordinaria importanza” CLICCA PER IL VIDEO

Hanno avuto inizio i lavori di restauro interno del Teatro Garibaldi di Modica finanziati grazie ad un apposito emendamento alla scorsa finanziaria presentato dall’Onorevole Ignazio Abbate.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.