Condividi
L'elenco

Ospedali a misura di donna, Fondazione Onda premia 29 strutture siciliane

venerdì 28 Novembre 2025

In Sicilia la rete degli ospedali “a misura di donna” si allarga e si rafforza. Con la nuova edizione del Bollino Rosa per il biennio 2026–2027, Fondazione Onda ha premiato 29 strutture siciliane, tra Aziende ospedaliere pubbliche e case di cura, per l’attenzione alla salute femminile e alla medicina di genere. Durante la cerimonia al Ministero della Salute a Roma, tenutasi ieri 28 novembre 2025, Onda ha assegnato complessivamente 370 Bollini Rosa in tutta Italia.

Nell’Isola il bilancio conta 12 ospedali che ottengono il massimo riconoscimento dei 3 bollini, altri 12 che si attestano su 2 bollini e 5 strutture che entrano nel network con 1 bollino. Un risultato che restituisce l’immagine di un territorio in cui l’attenzione alla salute delle donne sta diventando sempre più diffusa e strutturata.

Gli ospedali con 3 Bollini Rosa

Tra le strutture che ottengono il massimo riconoscimento vi sono l’ARNAS Civico di Cristina Benfratelli, la Casa di Cura Candela, la Casa di Cura La Maddalena, l’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli e il Policlinico universitario G. F. Ingrassia. A Catania si confermano l’ARNAS Garibaldi – Nesima, il Presidio di Acireale dell’ASP e i due poli del Policlinico Rodolico – San Marco.

Completano il quadro delle eccellenze l’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, l’Umberto I di Enna, l’AOU G. Martino di Messina, l’Humanitas di Misterbianco.

Gli ospedali con 2 Bollini Rosa

Nella fascia dei 2 Bollini, nel Ragusano figurano l’Ospedale Giovanni Paolo II, il Maggiore di Modica “Nino Baglieri” e il Guzzardi di Vittoria. Nel Nisseno ottengono il riconoscimento l’Ospedale Sant’Elia di Caltanissetta e il Vittorio Emanuele di Gela. Si aggiungono l’Ospedale di Lentini e l’Umberto I di Siracusa, i presidi di Mazara del Vallo ed Erice, il Presidio Cervello di Palermo e l’Istituto Oncologico del Mediterraneo di Viagrande.

Gli ospedali con 1 Bollino Rosa

Il gruppo dei 1 Bollino comprende cinque realtà che stanno rafforzando la propria attenzione verso la salute femminile. Ne fanno parte la Casa di Cura Falcidia di Catania, la Casa di Cura Serena, l’Istituto Giglio di Cefalù, la Casa di Cura Cappellani di Messina e l’IRCCS ISMETT di Palermo. Per tutte queste strutture il Bollino rappresenta un incentivo a continuare a crescere e a investire in percorsi dedicati alle donne.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, alla scoperta del turismo dei castelli come rilancio dell’Isola: ecco come creare una rete culturale regionale CLICCA PER IL VIDEO

Il turismo dei castelli si rivela una valida alternativa alle spiagge, alla scoperta di tesori che il nostro territorio custodisce.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it