Immagini che non hanno rappresentato la politica palermitana nel modo migliore, e che non sono passate inosservate. Chi le ha notate, in particolare, è stato il presidente del consiglio comunale Totò Orlando.
Antefatto: Giorni fa un inviato del programma televisivo “Non è l’Arena” di Massimo Giletti ha ripreso alcuno commessi che mangiavano arancine a Sala delle Lapidi, incuranti di turisti e del giornalista stesso.
Rivolgendosi al cronista i commessi comunali affermavano: “Che vuole, oggi è la giornata dell’arancina – dicevano lo scorso venerdì, giorno di Santa Lucia – mangiamo arancine al burro, alla carne, alla salsiccia“. Oltre a deliziarsi con appetitose arancine i commessi con tanto di divisa comunale fumavano tranquillamente nella stanza accanto che da diversi anni è a disposizione delle mamme che allattano.
Stamani il presidente Orlando ha scritto una lettera al segretario generale, al direttore generale e al sindaco chiedendo che vengano individuati i commessi in servizio quel giorno e che vengano avviate le opportune sanzioni disciplinari per il danno all’immagine e al decoro causato al Comune.