GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha inaugurato la nuova area verde realizzata davanti a Palazzo d’Orleans.
“E’ stato presentato il progetto al Comune di Palermo, alla Sopraintendenza, che lo ha apporvato, ed abbiamo realizzato questo piccolo intervento. Ma è soltanto il primo, in quanto c’è la volontà, da parte del Governo, di dare alla città di Palermo una riqualificazione a piazza Indipendenza, un’area storica e centrale nel capoluogo siciliano“.
“Le critiche è inevitabile che ci siano – dichiara Musumeci -. Ferruccio Barbera diceva che quelli che si lamentano sempre sono “nemici ra cuntintizza”. Se lo diceva lui..c’è un buon motivo per crederlo. Non c’è più l’oltraggio al palazzo rappresentata dalla fila di macchine. Riempiremo la facciata del palazzo con il giardino verticale. Abbiamo completato i lavori per il giardino zoologico e botanico, che era chiuso. Stiamo mettendo in regola il palazzo, perchè non ha l’agibilità antincendio. Se tutto questo alimenta i “nemici ra cuntintizza“, ce ne faremo una ragione.
“Questo progetto è costato 900.000 euro, non tre milioni“, chiosa il governatore.
Il governatore ha inoltre inaugurato il presepe che adornerà la sala dello storico palazzo governativo.
L’ATTACCO DEL M5S
Il riferimento del governatore è alle dichiarazioni del gruppo all’Ars degli esponenti del partito pentastellato.
“Tre milioni di euro per un’aiuola (e poco altro) a palazzo d’Orleans, mentre ci sono intere categorie per cui non si riesce a trovare un euro: l’ennesimo schiaffo del governo Musumeci ai siciliani. E hanno pure l’ardire di inaugurare quest’opera, a dir poco discutibile, in pompa magna“.
Questo è quanto hanno affermato i deputati del M5s all’Ars, commentando i lavori nell’area antistante Palazzo Orleans.
“Sperperare il denaro pubblico – proseguono – è sempre inaccettabile, farlo in piena pandemia, mentre tantissimi siciliani sono con l’acqua alla gola, è un sacrilegio. Noi, comunque, non ci meravigliamo più di tanto. Questo è il governo supportato dai tantissimi deputati che si sono recentemente aumentati (insieme a parte dell’opposizione) pensioni e liquidazioni, alla faccia di chi non riesce ad arrivare a fine mese“.
“Più che un segno del suo passaggio Musumeci con questa aiuola, peraltro parecchio chiacchierata sui social, lascerà solo una costosa cicatrice sulla città, di cui Palermo in questo periodo poteva fare decisamente a meno“.