Condividi

Palermo: a Palazzo Reale le mamme e i bambini dell’associazione “Laboratorio Zen Insieme”| FOTO

giovedì 17 Maggio 2018
palermo

 

Venti visitatori d’eccezione, sedici mamme e quattro bambini, del quartiere Zen di Palermo hanno visitato, accompagnati dal presidente dell’Associazione Mariangela Di Gangi, dalle volontarie Alessandra Notarbartolo e Maria Carmen Fasolo il Complesso Monumentale di Palazzo dei Normanni.

Ad accoglierli il direttore Generale della Fondazione Federico II, Patrizia Monterosso insieme ai suoi collaboratori “La cultura è un bene prezioso – ha detto il direttore della Fondazione Federico II – e come tale va trasmesso alle nuove generazioni con enorme attenzione e responsabilità. L’incontro di oggi segna per noi un primo tassello di un mosaico che vedrà una moltitudine di interventi a sostegno delle categorie più deboli“.

Il gruppo, guidato da Paola Longo della Fondazione Federico II ha visitato dapprima la Cappella Palatina; qui le mamme sono rimaste colpite e affascinate dalle meraviglie architettoniche, dai mosaici e dalle muqarnas di una delle chiese più belle al mondo. Occhi all’insù ad ammirare il Cristo Pantocratore e il mosaico, tra gli altri, raffigurante il Genio di Palermo.

Dopo la Cappella Palatina la visita è proseguita per Sala d’Ercole, la sede del Parlamento Siciliano; poi le Sale degli Appartamenti Reali come la Sala Pompeiana, la Sala Cinese, la Sala Lettura, Sala dei Venti e Sala di Re Ruggero II. A conclusione degli Appartamenti Reali, poi, anche una vista alla mostra, ospitata nelle Sale Duca di Montalto, “Sicilië, pittura fiamminga“.

Nel pomeriggio, stesso giro, per cinquanta bambini (dai 6 ai 15 anni) accompagnati dai volontari e guidati da Zaira Minio della Fondazione Federico II, ai quali è stata raccontata la storia di Palazzo Reale.

Occasioni come queste sono molto importanti – ha spiegato Mariangela Di Gangi, Presidente dell’Associazione Laboratorio Zen Insieme – perché sottolineano come e quanto le disuguaglianze si possano contrastare a partire dai primi giorni di vita dei bambini e delle bambine. Il ruolo delle madri in questo contesto risulta essere fondamentale perchè rivestono un ruolo determinante e centrale nella famiglia. Speriamo sia l’inizio di una proficua collaborazione nel comune intento del contrasto alla povertà educativa e a una sempre più facile accessibilità ai luoghi della cultura“.

Alla conclusione della giornata i piccoli visitatori sono stati accompagnati nei Giardini Reali, luogo di piante arboree assai particolari e di alberi monumentali. L’iniziativa rientra nel calendario degli appuntamenti, promossi da Save the Children nel più ampio programma “Illuminiamo il futuro“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.